Parma, 8 aprile 2025 - Martedì 15 aprile si terranno due seminari dedicati ad approfondire il rapporto tra criminalità organizzata e tutela ambientale.
Gli incontri, che si terranno in presenza e online su piattaforma Teams, sono organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità, nell’ambito del progetto Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Il primo seminario, intitolato Traffici transfrontalieri di rifiuti: principali criticità nelle attività di prevenzione e contrasto, si terrà alle 12 in Aula I del Palazzo Centrale dell'Ateneo. Relatore sarà Renato Nitti, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani. L’incontro sarà introdotto da Emanuele Castelli, Direttore di CSEIA, e moderato da Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale dell’Università di Parma.
Link per seguire l’incontro
Il secondo seminario, Criminalità organizzata e tutela dell’ambiente: la sentenza della Corte europea dei diritti umani sul caso “Terra dei fuochi”, inizierà alle 14.30 in Aula della Bandiera del Palazzo Centrale. L’incontro, introdotto e moderato da Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale dell’Università di Parma, sarà tenuto da Andrea Saccucci, docente di Diritto internazionale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Link per seguire l’incontro