Parma, 8 aprile 2025 - Martedì 15 aprile si terranno due seminari dedicati ad approfondire il rapporto tra criminalità organizzata e tutela ambientale

Gli incontri, che si terranno in presenza e online su piattaforma Teams, sono organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità, nell’ambito del progetto Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il primo seminario, intitolato Traffici transfrontalieri di rifiuti: principali criticità nelle attività di prevenzione e contrasto, si terrà alle 12 in Aula I del Palazzo Centrale dell'Ateneo. Relatore sarà Renato Nitti, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani. L’incontro sarà introdotto da Emanuele Castelli, Direttore di CSEIA, e moderato da Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale dell’Università di Parma.

Link per seguire l’incontro

Il secondo seminario, Criminalità organizzata e tutela dell’ambiente: la sentenza della Corte europea dei diritti umani sul caso “Terra dei fuochi, inizierà alle 14.30 in Aula della Bandiera del Palazzo Centrale. L’incontro, introdotto e moderato da Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale dell’Università di Parma, sarà tenuto da Andrea Saccucci, docente di Diritto internazionale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Link per seguire l’incontro

Modificato il