Il Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche e il Dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali organizzano un corso di formazione di due giorni, rivolto ai dottorandi e ai bibliotecari, sull’innovazione tecnologica e la tutela della proprietà intellettuale.
Il corso sarà focalizzato sulla brevettazione a livello internazionale e in particolare a livello europeo; le lezioni saranno tenute dal dott. Stefano Fanni, un esperto in materia, attualmente esaminatore presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti (UEB) a Monaco di Baviera, e hanno lo scopo di favorire il diritto allo sfruttamento dei risultati della ricerca attraverso la tutela della Proprietà Intellettuale (IP), fornendo informazioni chiare e dirette sulle procedure di EPO (European Patent Organisation).
Le lezioni riguarderanno i principi sulla tutela della Proprietà Intellettuale, le procedure di presentazione e di valutazione dei brevetti, e le procedure per il recupero delle informazioni sui brevetti esistenti e gli strumenti bibliografici necessari.
Il corso sarà aperto anche ai dottorandi delle altre scuole di Dottorato di ricerca dell’Università di Parma e al personale che svolge la propria attività nelle Biblioteche dell’Ateneo e che si occupa della formazione degli studenti, relativamente all’uso degli strumenti bibliografici, e del recupero dei documenti necessari ai ricercatori.

European Patent Office

Programma:

Giovedì 3 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30

Aula Magna del Plesso Chimico

Principi sulla tutela della Proprietà Intellettuale

Principi sulla valutazione dei brevetti

Venerdì 4 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30

Aula Magna del Plesso Chimico

Principi sulla valutazione dei brevetti nel settori chimico e farmaceutico

Panoramica degli strumenti di ricerca e delle banche dati relativamente ai brevetti

Esercitazioni utilizzando Espacenet

Tutti gli interessati (studenti e personale) sono pregati di iscriversi inviando una e-mail a did.chimica@unipr.it entro 30 novembre 2015 indicando: nome, cognome, posizione, giorno/i di partecipazione.

Modificato il