Il Sistema Bibliotecario di Ateneo sottoscrive e mette a disposizione banche dati, portali disciplinari, piattaforme di riviste elettroniche e di e-book, enciclopedie; seleziona inoltre numerose risorse bibliografiche online a carattere scientifico disponibili gratuitamente.

Come accedere

È possibile consultare le banche dati e accedere al full-text delle riviste online e agli e-book:

  • dalle postazioni all'interno dell'Ateneo, oppure collegando il proprio dispositivo alla rete universitaria tramite il servizio WiFi;
  • da postazioni esterne alla rete di Ateneo, utilizzando il servizio VPN, che consente agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come membri della comunità universitaria, indipendentemente dal luogo da cui si connettono;
  • per alcune risorse, l’accesso è possibile anche mediante autenticazione federata IDEM, un servizio riservato agli utenti degli enti accademici e di ricerca. Questa modalità è disponibile solo per gli utenti istituzionali (studenti, personale docente e tecnico amministrativo) e richiede l’utilizzo delle proprie credenziali di Ateneo.

L'utilizzo delle banche dati è consentito esclusivamente per lo studio individuale, per finalità didattiche o di ricerca, e comunque non per scopi commerciali o di lucro.

Modificato il