Intro

-A-

AccessMedicine
Banca dati multimediale aggiornata di risorse di ambito medico.
Cliccare QUI per accedere da postazioni esterne alla rete di Ateneo.

AIDA : Analisi Informatizzata delle Aziende Italiane
Banca dati contenente informazioni anagrafiche, finanziarie e merceologiche dettagliate sulle imprese italiane, ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici. Permette l’accesso ai bilanci ottici con note integrative depositati presso le Camere di Commercio. Consente l’elaborazione dei dati societari, l’estrazione di grafici e tabelle e la costruzione di set di società per confronti con uno storico di 10 anni. Inoltre è possibile accedere al modulo contenente i bilanci delle società fallite.

AIDA PA
Banca dati contenente informazioni economiche e finanziarie su Comuni, Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Permette di consultare i certificati di rendiconto consuntivo (classificati sia per competenza sia per cassa), i conti economici e patrimoniali, le partecipazioni degli Enti Locali in aziende o altre società di capitali, le informazioni sui contratti di mutuo stipulati, i dati statistici su popolazione e nuclei familiari e molti altri indicatori relativi ad autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria.

Amministrazione locale
Consente di ricercare e comparare le posizioni economiche e finanziarie degli Enti Pubblici Locali italiani (Comuni, Province e Comunità Montane) e delle Società Partecipate.

AlimentaLex : la  della normativa sull'agroalimentare
Raccolta della normativa nazionale e comunitaria in materia alimentare aggiornata mensilmente. I testi, coordinati, integrati ed aggiornati con l'evoluzione delle normative sono divisi in normativa generale, categorie merceologiche, giurisprudenza normativa regionale, normativa tecnica.
Per la consultazione scrivere a bibfarm@unipr.it

The Animal Science Database
PIATTAFORMA CABI DIGITAL LIBRARY (dal 1909)
PIATTAFORMA OVID (dal 1973)
Banca dati bibliografica nel settore disciplinare delle scienze agrarie e veterinarie.
Dal 2018 inclusa in CAB Abstracts.

Année Philologique : bibliography of the classical world
L'Année philologique copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la letteratura e la linguistica greca e latina, che include i primi testi cristiani e la patristica, la storia greca e romana, l'arte, l'archeologia, la filosofia, la religione, la mitologia, la musica, la scienza e le sottospecialità accademiche come come numismatica, papirologia ed epigrafia.
Gli abstract degli articoli di riviste sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano. Le voci del libro possono includere sommari e informazioni sulla recensione del libro.

Appalti & contratti.it
Contiene il nuovo codice degli appalti, commentato con la giurisprudenza amministrativa e civile e con i principali provvedimenti di prassi del settore.
Per l'accesso inviare una mail a bibgiuri@unipr.it

Avery Index to Architectural Periodicals
Banca dati che raccoglie registrazioni bibliografiche relative ad articoli di architettura, design e discipline collegate, ricavate dallo spoglio e dall'indicizzazione di periodici internazionali, comprese pubblicazioni professionali e locali. Le principali aree di copertura includono: archeologia, arti decorative, interior design, mobili e decorazione, architettura del paesaggio, pianificazione urbana dal 1930 ad oggi.

-B-

Bibliografia de la literatura espanola
La Bibliografía de la Literatura Española è un repertorio bibliografico relativo alla letteratura spagnola. Include riferimenti bibliografici a monografie, articoli periodici, edizioni critiche di opere letterarie, recensioni di libri, bibliografie, atti di congressi e altro materiale vario pubblicato in Spagna o all'estero.

Bibliotheca Teubneriana Latina online
Contiene i testi degli autori latini dalle origini alla fine dell’impero romano, con l’aggiunta di circa 190 opere della tarda antichità e dell’alto medioevo. I testi fanno riferimento alle edizioni pubblicate nella collana Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana, ma non comprendono apparati critici, introduzioni e commenti.

Business Source Complete
Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

-C-

CAB Abstracts
PIATTAFORMA CABI DIGITAL LIBRARY (dal 1905)
PIATTAFORMA OVID (dal 1973)
Banca dati di informazione bibliografica che offre accesso a milioni di registrazioni bibliografiche e abstracts provenienti da periodici, monografie, tesi, newsletter, bollettini, atti di convegni dal 1973 ad oggi. Argomenti trattati: agricoltura, medicina veterinaria, biologia, chimica, scienze dell’alimentazione, scienze ambientali, farmacologia, scienze veterinarie, scienze forestali, scienze terrestri ed Ambientali, scienze della nutrizione, microbiologia, parassitologia, economia applicata.

Cambridge Structural Database
Banca dati mondiale delle strutture cristalline di piccole molecole organiche e metallo-organiche. Contiene numerosissime strutture 3D da analisi di diffrazione ai raggi X e neutroniche.
Per l'accesso scrivi a bibchim@unipr.it

CAS SciFinder-n
Piattaforma internazionale per la consultazione delle banche dati bibliografiche e fattuali del Chemical Abstracts Service (CAS). Versione elettronica dello storico repertorio cartaceo Chemical Abstracts con dati presenti dai primi anni del 1800 ad oggi.
I riferimenti comprendono articoli scientifici, brevetti, reports, tesi, proceedings in ambito chimico.
E' inoltre possibile cercare sostanze, reazioni e brevetti per nome, per formula chimica o per numero di registro.
Le banche dati del Chemical Abstracts Service coprono anche settori quali biologia, biotecnologie, fisica, ingegneria, medicina, agricoltura e genetica.
Per l'accesso scrivi a bibchim@unipr.it

CINAHL Plus with Full Text
Banca dati primaria che offre l'accesso a numerose risorse bibliografiche per il settore infermieristico e parasanitario.

Cochrane Library
Collezione di banche dati fondamentale per il supporto decisionale alla pratica clinica evidence-based (EBM).

Codice delle Sostanze Alimentari
Ampia raccolta di normativa in testo vigente in tema di alimenti e bevande. Contiene normativa internazionale, normativa comunitaria, normativa nazionale, normativa regionale (oltre alla legislazione regionale, comprende anche i principali atti di normazione secondaria - regolamenti, deliberazioni, circolari- relativi alla materia), normativa tecnica (i provvedimenti di natura tecnica -circolari, lettere-circolari, etc....- emanati da enti e/o istituti; le più importanti norme UNI in testo integrale e le principali norme tecniche NSF/ANSI), atti giurisdizionali (principali sentenze emanate dalla giurisdizione comunitaria, dalla giurisdizione costituzionale e dalle giurisdizioni ordinaria ed amministrativa).
I documenti normativi sono tutti in testo vigente, completi di allegati tecnici, modulistica, formule e grafici, oltre che corredati da puntuali note redazionali che ne ricostruiscono le modifiche subite nel tempo.
Per l'accesso scrivi a bibvet@unipr.it

Communication & Mass Media Complete
Banca dati bibliografica specializzata nei campi della pubblicità, del marketing, dei game studies, del giornalismo, della comunicazione e dei mass media.

Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi : CALMA
Edizione elettronica di Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo, che costituisce un importante punto di riferimento per gli studiosi di medievistica. La banca dati comprende tutta la bibliografia pubblicata nell’edizione cartacea.

-D-

De Jure
Consente la ricerca in diversi archivi: Giurisprudenza, Normativa, Note e dottrina, Formulari. Sono integrati Codici e Formulari Commentati.
Dalla stessa piattaforma è possibile accedere anche a: Enciclopedia del Diritto, Riviste Giuffrè, Portali disciplinari, Diritto & Giustizia, Giustizia civile.
Per l'accesso clicca su Login nella parte destra della schermata e quindi su Login per IP (non sono necessari username e password)

Dictionary of Law (ORO: Oxford Reference Online)
Contiene migliaia di voci relative ai principali termini, concetti, processi e all'organizzazione del sistema legale inglese.
Comprende una lista di abbreviazioni comunemente utilizzate nella scrittura giuridica inglese.

DoGi
Piattaforma ITTIG
Piattaforma InfoLeges
Banca dati di spoglio di dottrina giuridica italiana, che offre citazioni e abstract di articoli.

DoGiS
Banca dati di dottrina giuridica straniera. Indicizza riviste giuridiche straniere in materia di diritti umani, diritto dell’Unione europea, diritto e tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Dyabola
Banca dati per la ricerca bibliografica nel campo delle antichità classiche: archeologia (classica, egiziana e del vicino Oriente), storia antica, epigrafia, numismatica, storia economica e sociale del mondo antico. Versione elettronica dell'Archaologische Bibliographie, il catalogo dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma, consente l'accesso alle informazioni relative a autori, titoli, soggetti della più importante biblioteca per lo studio delle antichità classiche esistente in Italia. Copertura dal 1956. Aggiornamento annuale.
Per richiedere l'accesso scrivi a bup@unipr.it

DynaMed
Sistema di supporto decisionale alla pratica clinica evidence-based (EBM), aggiornamento quotidiano.

-E-

Econlit with Full Text 
Banca dati bibliografica dell'American Economic Association che consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract, specializzata in vari campi dell’economia: teoria e storia economica, microeconomia, macroeconomia, econometria, economia monetaria e finanziaria, lavoro, salute pubblica, agricoltura, economia demografica, urbana e rurale, economia regionale, nazionale e internazionale. Indicizza articoli di periodici internazionali, monografie, recensioni, atti di convegni, working papers, pubblicazioni di enti e istituzioni

EDRA Ebook
Collezione di testi medico scientifici in formato flipbook. 

Education Source
Banca dati nell'ambito delle scienze sull'educazione. Contiene il full-text di centinaia di riviste ed e-book di argomento pedagogico, quali l'educazione pre-scolastica e scolastica, i metodi d'insegnamento, l'educazione degli adulti, l'educazione multiculturale, l'insegnamento a distanza.

e-IFRS
Portale della Fondazione IFRS che consente l’accesso agli Standard IFRS adottati e sviluppati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e dall'International Sustainability Standards Board (ISSB). Per accedere richiedere le credenziali a biblec@unipr.it

Embase
Banca dati bibliografica aggiornata per la ricerca in campo biomedico e farmacologico. 

Emerald
Banca dati che consente l’accesso alle riviste accademiche e agli ebook pubblicati da Emerald in ambito multidisciplinare, specializzata nel management aziendale.

ERIC
Database bibliografico relativo alle scienze della formazione, formato da Resources in Education (RIE) che comprende documenti ufficiali e Current Index to Journals in Education (CIJE) che comprende articoli pubblicati su oltre 775 periodici, sponsorizzato dall’Institute of Education Sciences of the United States Department of Education. Consente l'accesso a milioni di record bibliografici di articoli di riviste e altri materiali relativi all'istruzione.

ESSPER
Archivio di spogli di periodici italiani di economia, scienze sociali e storia.

European Pharmacopoeia Online
La farmacopea europea è il codice farmaceutico che armonizza i testi delle principali farmacopee ufficiali degli stati europei e individua norme comuni riconosciute sulla qualità delle medicine; ha lo scopo di assicurare parametri di qualità omologhi per le medicine a livello europeo.
Consultabile presso la sezione di chimica della Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie. Per l'accesso da remoto, scrivere a bibfarm@unipr.it

-F-

Food Science Source
Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della lavorazione degli alimenti, della sicurezza e della logistica alimentare. Consente l’accesso anche ad un'ampia gamma di report sull'industria alimentare e sul mercato. 

Formularioappalti.it
Formulario sugli appalti pubblici, aggiornato con le disposizioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti e dai provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e decreti del MIT).
Per l'accesso inviare una mail a bibgiuri@unipr.it

ForoPlus
Consente la ricerca in diversi archivi: giurisprudenza, bibliografia, cassazione civile, cassazione penale, merito ed extra, classificazione delle leggi.  Dalla stessa piattaforma è possibile accedere anche a Rivista il Foro Italiano, Riviste La Tribuna
Per l'accesso clicca ACCESSO DIRETTO

FSTA : Food Science and Technology Abstracts
Prodotto da IFIS (International Food Science Information), è il principale database al mondo di informazioni su scienze alimentari, tecnologie alimentari e nutrizione. Il database include materiali tratti da riviste, brevetti, standard e altro ancora. Copre tutti i prodotti alimentari più biotecnologia, microbiologia, sicurezza alimentare, additivi, nutrizione, imballaggio e medicina veterinaria oltre a molte altre materie interdisciplinari tutte relative al cibo. La copertura va dal 1969 ad oggi. Il database include oltre 1,5 milioni di record con oltre 90.000 record aggiunti ogni anno.
Accessibile tramite piattaforma EBSCO.

-G-

GeoRef (American Geological Institute)
GeoRef è una banca dati bibliografica di Scienze geologiche realizzata dall’American Geological Institute e contiene più di 4 milioni di riferimenti in continuo accrescimento. Tratta la geologia del Nord America dal 1666 a oggi e del resto del mondo a partire dal 1933 .
Tra le materie trattate in GeoRef ci sono: geologia ambientale e ingegneristica, idrologia, geologia economica, geofisica, petrologia, paleontologia, geologia marina e oceanografia e mineralogia.
Nel database sono indicizzate riviste, libri, mappe, rapporti governativi, documenti di conferenze, tesi e dissertazioni. Ogni anno vengono aggiunti a GeoRef oltre 100.000 riferimenti.

-H-

HeinOnline
Banca dati full text di periodici giuridici prevalentemente di area anglo americana, pubblicazioni legali, repertori normativi, raccolte di giurisprudenza.
Per l'accesso clicca su LOGIN

Historical Abstracts
Include articoli e riviste i cui contributi coprono la storia del mondo (Stati Uniti e Canada esclusi) dal 1450 ai giorni nostri.

Humanities Source
Risorsa pensata per ricercatori ed educatori interessati a tutti gli aspetti delle discipline umanistiche, Offre accesso a contenuti chiave per l'analisi e l'apprendimento del pensiero letterario, accademico e creativo. Include tra l'altro il full-text di centinaia di riviste accademiche citate nei più accreditati indici delle rispettive discipline e contiene, inoltre, interviste, bibliografie, recensioni di libri, musical, opere liriche, video, programmi radio e televisivi e tanto altro materiale eterogeneo e multimediale.

-I-

IEEE Xplore Digital Library (The Institute of Electrical and Electronics Engineers)
Banca dati a testo pieno (full-text) dei documenti pubblicati da IEEE e in parte da IET (Institution of Engineering and Technology) nell'ambito dell'ingegneria elettrica, elettronica, delle telecomunicazioni e informatica.
Contiene oltre 5 milioni di pubblicazioni (monografie, articoli, atti di convegno, standard, norme tecniche) dal 1988 (per alcune tipologie dal 1972) ad oggi.

Index to Legal Periodicals & Books Full Text 
Indicizza articoli tratti da periodici, annuari, pubblicazioni universitarie e governative, editi in tutto il mondo, attinenti tutti gli aspetti del diritto e delle discipline giuridiche.

Infoleges.it
Metamotore che ricerca in diversi archivi: Normativa comunitaria, Normativa statale, Normativa regionale, Giurisprudenza comunitaria, Giurisprudenza italiana, Gazzetta Ufficiale, Contratti collettivi, Concorsi pubblici.

International Bibliography of Art
Offre lo spoglio di oltre 500 pubblicazioni periodiche internazionali ed indicizza recensioni, monografie, saggi e cataloghi di mostre.
La copertura disciplinare comprende l'arte europea dall'antichità ai giorni nostri, l'arte americana dall'epoca coloniale ad oggi e l'arte internazionale dal 1945 in poi, riguardando le arti visive e tutti i mezzi espressivi, le arti applicate e decorative, gli studi museali e di conservazione, l'archeologia e la storia dell'architettura. Oltre il 60 % delle fonti spogliate è in lingua tedesca, francese, italiana e spagnola.

International Bibliography of Theatre & Dance with full text
E' la più completa banca dati nell'ambito del teatro e danza. Mette a disposizione il full text delle principali riviste internazionali sulle arti dello spettacolo con il testo completo di 190 riviste attive, 40 riviste open access e 60.000 articoli di riviste, libri, capitoli di libri e riassunti di tesi.

Italinemo
Analizza, scheda e indicizza le riviste di Italianistica pubblicate nel mondo a partire dal 2000 fornendo l'abstract per ogni articolo.

-J-

Journal Citation Reports (JCR)
Banca dati fattuale che contiene informazioni bibliometriche, quali reti citazionali e indicatori di una o più aree disciplinari, utili per la valutazione d'impatto delle riviste accademiche.

JOVE Science Education
Piattaforma che raccoglie video-dimostrazioni peer reviewed di tecniche e concetti base a supporto della didattica. I video, in lingua inglese e sottotitolati in diverse lingue tra cui l'italiano, coprono un ampio range di soggetti: biologia, chimica, fisica, scienze ambientali , psicologia, medicina clinica, tecniche di laboratorio e l'ingegneria.

JSTOR
Banca dati full text di periodici nel campo delle scienze umane e sociali.

-K-

Karger ejournal collection
Ricerca all'interno della collezione Karger di periodici di contenuto biomedico.

Klapp-online : Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft 
Autorevole strumento di ricerca bibliografica sulla letteratura francese; contiene i dati bibliografici dal 1991 ad oggi, mentre gli anni 1956-1990 sono stati digitalizzati e sono accessibili in forma di pdf interrogabile.

Kubikat
Catalogo online dell'Unione delle biblioteche d'arte di cui fanno parte, oltre alla Hertziana, anche il Kunsthistorisches Institut in Florenz, il Zentralinstitut für Kunstgeschichte a Monaco di Baviera e il Deutsches Forum für Kunstgeschichte a Parigi. E' uno dei principali strumenti di ricerca nella storia dell’arte. Offre notizie bibliografiche di monografie, periodici e atti di convegno posseduti dalle maggiori biblioteche specializzate, con gli spogli di periodici e atti di convegno.

-L-

Library of Latin Texts B
L’editore, partendo dal nucleo di testi patristici e medievali della Cetedoc Library of Christian Latin Texts (CLCLT), ha esteso il contenuto del database all’intera letteratura latina, dalle origini fino ai testi del Concilio Vaticano II. Permette di effettuare ricerche mirate, sia su singole parole che su espressioni estese, in tutto il database o in determinate parti dello stesso utilizzando i filtri per periodi storici, opere ed autori.

Library, Information Science & Technology Abstracts 
Indicizza oltre 560 riviste fondamentali, circa 50 riviste prioritarie e 125 riviste selezionate, inoltre mette a disposizione libri, atti e rapporti di ricerche. Gli argomenti trattati includono biblioteconomia, classificazione, catalogazione, bibliometria, raccolta di informazioni online, gestione delle informazioni e altro ancora. Il contenuto del database parte dalla metà degli anni 60.

-M-

MathSciNet (American mathematical society)
Banca dati bibliografico/citazionale creata e gestita dall’American Mathematical Society. Consente di accedere a reviews, abstract e informazioni bibliografiche nel campo delle scienze matematiche. Copertura temporale: dal 1800 ad oggi.

Max Planck Encyclopedia of Comparative Constitutional Law
Enciclopedia con ampia copertura analitica di argomenti di diritto costituzionale in un contesto comparativo.

Max Planck Encyclopedia of International Law
Contiene articoli sottoposti a revisione paritaria su ogni aspetto del diritto internazionale. Comprende sia la Max Planck Encyclopedia of Public International Law (MPEPIL) che la Max Planck Encyclopedia of International Procedural Law (MPEIPRO).

Medicamenta online
Web-App in grado di fornire un supporto rapido ed efficiente per la consultazione delle monografie aggiornate sui principi attivi, con particolare riguardo alle caratteristiche strutturali, chimiche, farmacologiche e cliniche nonché alla formulazione delle preparazioni più richieste.
Per l'accesso scrivere a bibfarm@unipr.it

Medioevo Latino
Medioevo latino è una bibliografia ragionata relativa prevalentemente ai testi scritti in lingua latina tra l'anno 475 e gli inizi del XVI secolo; pur con questa specificità comprende numerose sezioni dedicate ad argomenti più generalmente storici e culturali. La pubblicazione esce annualmente con periodicità regolare dal 1980, per un totale odierno di trentuno volumi. La bibliografia è il risultato dello spoglio sistematico, completo e diretto di libri, riviste e considera sia monografie sia singoli articoli apparsi in riviste e opere miscellanee; la caratteristica che contraddistingue l'informazione bibliografica offerta da «Medioevo latino» è la presenza per la grande maggioranza delle voci di una sintesi orientativa del contenuto dei vari titoli segnalati. Sono presenti quattro indici: dei manoscritti, lessicale, geografico e degli studiosi.

Medline
Banca dati bibliografica aggiornata che fornisce autorevoli informazioni su medicina, assistenza infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, assistenza sanitaria, scienze precliniche. 

La Mia biblioteca
Collezione di monografie giuridiche del Gruppo Wolters Kluwer Italia (CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA) pubblicate a partire dal 2006.
Per l'accesso clicca su Accedi in alto nella schermata
clicca su Ho già un account
clicca su Idem Garr
scrivi Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
prosegui con l’accreditamento di Ateneo

Mirabile
MIRABILE è il principale knowledge management system per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze.
MIRABILE è il risultato dei processi di analisi e integrazione delle informazioni confluite nei data-base costituiti dalle singole ricerche condotte dalla SISMEL, dalla FEF e da altre istituzioni che hanno portato il loro contributo di analisi e di dati. Obiettivo di MIRABILE è fornire agli utenti della rete uno strumento informatico unitario, aperto e in costante evoluzione (sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello tecnologico) per lo studio e la ricerca sugli autori medievali, i testi manoscritti e la loro tradizione. Si può effettuare la ricerca integrata su numerosi repertori specializzati tra cui il MEL - Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo - secoli VI-XV.

MLA - Modern Language Association International Bibliography with Full Text
Banca dati bibliografica di studi di critica letteraria, lingua, linguistica e folklore prodotto dalla Modern Language Association of America. La Bibliografia include studi su argomenti relativi a letteratura, critica, traduzione, arti drammatiche (film, televisione, radio, teatro), linguistica, glottodidattica, retorica, insegnamento della scrittura e folclore. Sono inoltre inclusi materiali relativi alla produzione (stampa, editoria e pubblicazione) e storia del libro. Tramite una classificazione per categorie, l'uso di un vocabolario controllato e con l'aggiunta di metadati, la Bibliografia permette lo sfoglio di oltre 2 milioni e mezzo di citazioni bibliografiche estratte da articoli, da libri elettronici o a stampa, e da altri tipi di pubblicazioni.

MyDesk24
Piattaforma documentale che permette la consultazione di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale de Il Sole 24 ore. 
Per l'accesso scrivi Parma nel campo Enter your organization's name e seleziona University of Parma
clicca su Continue
prosegui con l’accreditamento di Ateneo

-N-

NBER
Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

Normattiva
Banca dati gratuita, contiene tutti gli atti normativi statali numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1861 ad oggi.

Norme UNI (Ente nazionale italiano di unificazione)
La piattaforma delle Norme UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) contiene la raccolta completa delle norme UNI costituita dai testi integrali di: norme UNI Nazionali (UNI), recepimenti di norme Europee CEN (European Commitee for Standardization) (UNI EN), adozioni di norme Internazionali ISO (International Organization for Standardization) (UNI ISO), edizioni ritirate e/o sostituite.
Per l'accesso ed altre informazioni fare riferimento alla pagina dedicata.

-O-

ONE Fiscale
Consente la ricerca in diversi archivi: Giurisprudenza, Legislazione nazionale, Legislazione regionale, Legislazione comunitaria, Convenzioni internazionali, Codici, Prassi, Codici, Codici commentati, Formulari, Riviste.
Dalla stessa piattaforma è possibile accedere anche a: Edicola Professionale; La mia Biblioteca; IPSOA Quotidiano; ONE Legale; ONE PA.
Per l'accesso clicca su Accedi in alto nella schermata
clicca su Ho già un account
clicca su Idem Garr
scrivi Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
prosegui con l’accreditamento di Ateneo

ONE Legale
Consente la ricerca in diversi archivi:  Digesto, Giurisprudenza, Normativa nazionale e internazionale, Normativa regionale, Normativa comunitaria e dell'UE, Prassi, Codici, Codici commentati, Formulari, Riviste. Dalla stessa piattaforma è possibile accedere anche a Edicola Professionale; La mia Biblioteca; Il Quotidiano giuridico; ONE Fiscale; ONE PA.
Per l'accesso clicca su Accedi in alto nella schermata
clicca su Ho già un account
clicca su Idem Garr
scrivi Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
prosegui con l’accreditamento di Ateneo

ONE PA
Consente la ricerca in diversi archivi: Digesto, Giurisprudenza, Normativa nazionale e internazionale, Normativa regionale, Normativa comunitaria e dell'UE, Prassi, Codici, Norme UNI, Formulari, Riviste. Dalla stessa piattaforma è possibile accedere anche a Edicola Professionale; La mia Biblioteca; Il Quotidiano per la PA; ONE Fiscale; ONE Legale.
Per l'accesso clicca su Accedi in alto nella schermata
clicca su Ho già un account
clicca su Idem Garr
scrivi Parma nel campo Cerca una organizzazione e selezionare Università degli Studi di Parma
prosegui con l’accreditamento di Ateneo

Osservatori.net Digital Innovation
Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. Consultabile in biblioteca. Per prendere appuntamento scrivi a biblec@unipr.it dal tuo account di posta @unipr.it 

Oxford English Dictionary Online
Versione elettronica del grande OED, dizionario monolingue inglese, utile per chi fa studi linguistici, etimologici e di storia delle parole.

Oxford Guide to United States Supreme Court Decisions
Banca dati gratuita. Contiene centinaia di voci sui principali casi della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Oxford Reference Online
Portale che offre accesso a oltre 100 dizionari e opere di consultazione nelle varie aree disciplinari: linguistica, storia, letteratura, arte, scienze, medicina, economia, giurisprudenza, scienze politiche e sociali pubblicate da Oxford University Press.

-P-

Periodicals Archive Online (PAO)
Periodicals Archive Online è un repertorio di periodici relativi ai settori delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Il database comprende articoli a testo completo, copre oltre due secoli di contenuto, 37 aree disciplinari ed è multilingue.
La copertura va dal primo fascicolo del primo volume di ogni rivista.

PIO - Periodicals Index Online
Base dati bibliografica in continuo aggiornamento, che contiene gli indici completi di oltre 5000 periodici con copertura internazionale nel settore delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Di ciascun periodico sono disponibili gli indici di tutte le annate, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995. Per alcuni titoli però sono disponibili gli indici anche degli anni successivi.

Philosopher's Index
Database bibliografico prodotto dal Philosopher’s Information Center. Particolare attenzione alle discipline: estetica, etica, epistemologia, logica, pedagogia, storia della filosofia, diritto, religione e scienza. Contiene 300.000 registrazioni bibliografiche (dal 1940) e abstracts (dal 1970) pubblicati su 570 periodici internazionali. Viene inoltre fornito l’accesso ai full text di oltre 200 titoli (riviste e libri). Sono compresi infine riferimenti a monografie e opere collettive.

PhilPapers
PhilPapers è una bibliografia della filosofia mantenuta dalla comunità dei filosofi. Monitora riviste, libri e archivi ad accesso aperto. Ospita anche il più grande archivio open access in filosofia. Contiene attualmente 2.821.983 libri e articoli organizzati in 5.858 argomenti. E' una comunità online di filosofi con oltre 430.000 utenti registrati.

PlanetRetail-Retail Insight
Piattaforma dedicata alla grande distribuzione e alla vendita al dettaglio. Consente di analizzare il profilo generale di ogni singolo distributore, il profilo del distributore in ogni Paese in cui opera e di monitorare i mercati. Consultabile presso la Biblioteca di Economia. Per prendere appuntamento scrivi a biblec@unipr.it dal tuo account di posta @unipr.it 

Psychology and Behavioral Sciences Collection
Ricerca all'interno del testo completo di numerose riviste relative alle scienze psicologiche e comportamentali.

PsycINFO
Database bibliografico dell'American Psychological Association’s (APA) per la psicologia, le scienze comportamentali e discipline affini.

Publicly Available Content Database
Progettato per integrare altri database e raccolte, questo database riunisce o collega al testo completo contenuti accademici disponibili al pubblico provenienti da una serie di fonti diverse da tutto il mondo. Include contenuti dai principali archivi di argomenti come ArXiv e riviste ad accesso aperto. I contenuti includono articoli di riviste, pre-print, libri, atti di conferenze e relazioni.

PubMed
Banca dati biomedica gratuita sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).

-R-

Reaxys
Reaxys offre informazioni e dati su composti chimici, strutture e reazioni con citazioni bibliografiche tratte da riviste e brevetti. Nasce come evoluzione delle tre banche dati CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry Database. La copertura disciplinare comprende: chimica organica, inorganica, metallorganica, farmaceutica, analitica, fisica, ambientale e dei materiali, biochimica e scienze biologiche. La copertura temporale dei dati bibliografici parte dal 1771.

Regional Business News
Banca dati bibliografica che offre l’accesso a riviste economiche, giornali e newspaper che coprono aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti.

RILM : abstracts of music literature
Base dati bibliografica specializzata in musicologia, risultante dalla compilazione di due diverse basi dati: RILM abstracts (Repertoire Internationale de Literature Musicale) dal 1969 all'anno in corso (registrazioni da oltre 300 periodici internazionali) e The Music Catalog della Library of Congress (registrazioni di monografie, serie, periodici, spartiti, manoscritti, registrazioni sonore) dal 1960.
Include tutti i tipi di pubblicazioni sulla musica, in tutti i formati: libri, periodici, risorse online, registrazioni e filmati basati su ricerche, dissertazioni e altro.

Rivisteweb
Collezione italiana di riviste nel campo delle scienze umane e sociali. Presenta gli articoli di oltre 80 testate attive e un archivio di quasi 100 periodici del gruppo il Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore).

-S-

SciVal
Piattaforma per l’analisi delle performance attraverso indicatori bibliometrici, a partire dai dati della produzione scientifica caricati su Scopus.

Scopus
Banca dati bibliografica e citazionale di ambito scientifico, tecnologico, medico, delle scienze umane e sociali.

SocINDEX
Offre una copertura completa della sociologia, comprensiva delle discipline correlate tra cui: criminologia e giustizia penale, demografia, studi etnici e razziali, studi di genere, sociologia politica, psicologia sociale e antropologia socio-culturale.

Statista
Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

-T-

Thesaurus Linguae Grecae (TLG)
Banca dati full-text che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.): la base dati, tuttora in incremento, contiene le opere di oltre 3.000 autori da Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 11.000 titoli e 76 milioni di parole. L'obiettivo del progetto è la digitalizzazione di tutta la letteratura greca fino ai giorni nostri. Consultabile in lingua inglese.

Thesaurus Linguae Latinae
La versione online del Thesaurus Linguae Latinae consente l’accesso a tutti i contenuti del Lessico pubblicati fino al 2008 (si tratta delle lettere A-M, O, P-pomifer, porta-pulso), agli articoli pubblicati nell’Onomasticon (lettere C e D), all’Index librorum e ai Praemonenda de rationibus et usu operis, un’introduzione multilingue alla versione cartacea del Thesaurus. TTL online si configura quindi identico alla versione a stampa del Thesaurus.
Ogni anno i contenuti dei fascicoli di nuova pubblicazione verranno aggiunti a TLL Online.

Trismegistos: Leuven Database of Ancient Books
Piattaforma dedicata allo studio dei testi del mondo antico, con un focus particolare sull'area dell'Egitto e Alto Nilo, coprendo un arco cronologico di fonti compreso tra l'800 a.C. e l'800 d.C.
Oltre a raccogliere e rendere accessibili i dati e le informazioni sui documenti papirologici pubblicati dall'Egitto greco-romano e sul materiale epigrafico, la piattaforma mette in contatto l'utente con le istituzioni impegnate nella conservazione dei materiali descritti, indirizzandolo verso i siti web delle istituzioni stesse, dove si possono trovare maggiori informazioni, spesso anche fotografie, traslitterazioni e traduzioni dei testi.

Tropag & Rural : abstracts on tropical agriculture and abstracts on rural development in the tropics
Database bibliografico ad aggiornamento semestrale relativo all'agricoltura tropicale delle aree rurali in via di sviluppo di Africa, Asia, Pacifico e Americhe. Contiene oltre 179.000 record dal 1975 ad oggi, tratti da oltre 5.000 riviste e fonti di letteratura grigia. Copre numerosi argomenti tra cui zootecnia, acquacoltura, cooperazione internazionale, sviluppo sanitario, istruzione.

-U-

U.S. Pharmacopeia (USP)
E' la farmacopea per gli Stati Uniti, dedicata all’elaborazione di standard nei campi della preparazione galenica, dei prodotti biologici, della produzione farmaceutica e altri settori.
Per accedere, tutti coloro che dispongono di un indirizzo email con dominio <@unipr.it> o <@studenti.unipr.it> devono crearsi un account.
L’utente s’impegna ad utilizzare la risorsa per scopi accademici e non commerciali.

UpToDate
Piattaforma aggiornata di informazioni cliniche evidence based (EBM) utile come supporto alle decisioni cliniche. 

Il 1° accesso richiede una registrazione gratuita e, successivamente, si può accedere da APP e/o da remoto senza VPN. Per registrarsi:

  1. collegarsi a UpToDate dalla rete di ateneo digitando https://www.uptodate.com/login;
  2. cliccare sul link “Registrati” in alto a destra e compilare il modulo per creare il proprio account, poi cliccare su “Submit”;
  3. per gli accessi successivi, utilizzare il link “Accedi” per fare il login;
  4. per mantenere l'accesso ad UpToDate è necessario confermare ogni 90 giorni la propria affiliazione all'Università di Parma. Per farlo è sufficiente accedere ad UpToDate dalla rete di ateneo.

Per approfondire, vedi anche Accesso ad UpToDate Anywhere per gli utenti UNIPR - Come creare un account ed accedere da remoto.

Urbadoc
E' composta da 5 basi di dati bibliografiche, prodotte dai paesi membri dell’Associazione Urbandata (Spagna, Germania, Regno Unito, Francia e Italia) allo scopo di promuovere la diffusione e lo scambio di informazioni in materia di urbanistica e discipline correlate. 
La banca dati contiene circa 700.000 riferimenti a pubblicazioni di ricerca in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali, gestione del territorio. La copertura temporale spazia dall'inizio del XX secolo ad oggi, anche se la prevalenza delle informazioni è a partire dal 1980. La copertura spaziale è relativa principalmente alle pubblicazioni dei paesi membri di Urbandata.

-V-

VDA net
Newsletter quotidiana derivata da un monitoraggio sistematico di Gazzetta Ufficiale (Serie generale e parte seconda), AIFA Agenzia Italiana del Farmaco, EMA Agenzia Europea per i Medicinali, Commissione Europea, FDA Food and Drug Administration.
Per l'accesso scrivere a bibfarm@unipr.it

VetMed Resource
La banca dati raccoglie documenti relativi a tutti gli aspetti della medicina veterinaria a livello mondiale dal 1972.
I documenti sono articoli di riviste, documenti di conferenze, relazioni.

-W-

Web of Science (WOS)
Banca dati bibliografica e citazionale relativa al campo delle scienze, delle scienze sociali, delle arti e delle scienze umanistiche.

Workspace – Refinitiv-Datastream
Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. Consultabile in biblioteca. Per prendere appuntamento scrivi a biblec@unipr.it dal tuo account di posta @unipr.it

Modificato il