13 gennaio: chiuse tutte le strutture dell’Ateneo

Inviato da stefano.pettin… il

Parma, 7 gennaio 2025 - Lunedì 13 gennaio, in occasione della Festività di Sant'Ilario, patrono della città di Parma, tutti gli uffici ed edifici dell’Ateneo resteranno chiusi, ad eccezione di quelli con obbligo di apertura istituzionale, cioè le strutture di assistenza ospedaliera e l’Ospedale veterinario.

Sarà chiuso anche il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano. L’Università di Parma riaprirà regolarmente, osservando i consueti orari di apertura al pubblico, martedì 14 gennaio.

L’Università di Parma riaprirà regolarmente martedì 14 gennaio

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) sede centrale Nascondi No

21 dicembre – 6 gennaio: chiuse le strutture dell’Ateneo

Inviato da stefano.pettin… il

Parma, 18 dicembre 2024 - L’Università di Parma comunica che da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio gli uffici e gli edifici dell’Ateneo resteranno chiusi al pubblico, con eccezione di quelli con obbligo di apertura istituzionale, cioè le strutture di assistenza ospedaliera.

Sarà chiuso anche il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano a fianco di piazza Ghiaia.

Nello stesso periodo non saranno attive le linee telefoniche del Contact Center (800 904 084 e 0521-902111).

Le attività riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio. 

Riapertura martedì 7 gennaio

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Natale Nascondi No

16 dicembre: inaugurazione della mostra itinerante “Aree verdi di Ateneo - Gestione, fruizione, sostenibilità”

Inviato da stefano.pettin… il

Parma, 12 dicembre 2024 – Sarà inaugurata lunedì 16 dicembre alle 10 al Centro Sant’Elisabetta (Campus Scienze e Tecnologie) la mostra itinerante Aree verdi di Ateneo - Gestione, fruizione, sostenibilità, incentrata sulle azioni poste in essere dall’Università per riqualificare i propri spazi verdi, migliorarne la qualità e integrarli con più efficacia nelle normali attività di didattica, ricerca e terza missione. 

Alcune di queste azioni iniziano a diventare visibili, come i nuovi stili di cura delle zone prative al Campus Scienze e Tecnologie. Di altre, l’Orto Botanico ad esempio, si notano invece i cantieri, alcuni dei quali prossimi alla chiusura. 

Tutti gli interventi corrispondono a un intento comune e coordinato: dedicare la giusta cura alla sostenibilità e migliorare l’impatto dell’agire secondo dettami scientificamente corretti, tenendo tuttavia sempre ben presenti le esigenze di praticità, fruibilità e funzionalità proprie di spazi di uso collettivo. 

Si tratta di un lavoro che coinvolge il Gruppo Ateneo Sostenibile con interventi concreti e di indirizzo, attuati e previsti in più sedi. 

La mostra itinerante propone quattro totem, che durante il 2025 saranno esposti anche in altri plessi di Ateneo, a illustrare altrettanti interventi distinti per luogo e tipologia ma uniti da un’unica visione e da un medesimo filo conduttore: cura, studio e uso delle aree prative (anche con criteri di circolarità e azioni di Citizen Science); miglioramento della performance energetica di edifici tramite pareti verdi e creazione di un living lab nella Sede didattica di Ingegneria; rigenerazione delle serre, degli edifici e del giardino dell’Orto Botanico. 

L’inaugurazione si terrà alle 10. Interverranno il Prorettore Vicario Fabrizio Storti, la Delegata dall’Edilizia sostenibile Barbara Gherri, il Delegato alla Sostenibilità ambientale Alessandro Petraglia e il Direttore scientifico dell’Orto Botanico Renato Bruni. A seguire è prevista la presentazione delle attività di monitoraggio del consumo idrico dei giardini a cura di Orto Botanico e Interno Verde.

Alle 10 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Santi'Elisabetta Nascondi No

Chiusura per le festività natalizie

Inviato da stefano.pettin… il

In occasione delle prossime festività natalizie, la Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie chiuderà dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Durante il periodo di chiusura, tutti i servizi, anche quelli online, sono sospesi.
La biblioteca riaprirà (e tutti i servizi  riprenderanno regolarmente) martedì 7 gennaio 2025.

Buone Feste a tutti!

dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) xmas.jpg Nascondi No

JSTOR Full-Access

Inviato da stefano.pettin… il

Tutti i contributi del database JSTOR sono ora accessibili!

Ricordati che in Università puoi accedere semplicemente con il WiFi Unipr.
Da casa è invece possibile tramite login con le tue credenziali d’ateneo dalla homepage della banca dati o con VPN.

Accesso esteso a tutti i contenuti della banca dati

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) jstor_logo.webp Nascondi No

Prova DiscoveryUNIPR

Inviato da stefano.pettin… il

Con DiscoveryUNIPR poi rendere le tue ricerche allo stesso tempo approfondite e semplici e veloci.
Attraverso una sola interfaccia di ricerca del tipo “Google-like” ti permette di interrogare simultaneamente i cataloghi e molte delle banche dati disponibili in abbonamento per gli utenti dell'ateneo recuperando varie tipologie di risorse documentarie in diversi formati: dai libri agli e-book, dagli articoli cartacei a quelli online, dalle risorse digitalizzate a quelle disponibili liberamente sul web.
Autenticati con le credenziali di Ateneo e provalo!
Se ti serve un aiuto, guarda il tutorial  o rivolgiti alla tua Biblioteca.

...e rendi le tue ricerche approfondite, semplici e veloci! NewsDiscoveryUNIPR.png No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) NewsDiscoveryUNIPR.png Nascondi No

On line i nuovi siti del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Inviato da stefano.pettin… il

Parma, 28 ottobre 2024 - Sono online i nuovi siti del Sistema Bibliotecario di Ateneo, raggiungibili partendo dall'indirizzo https://biblioteche.unipr.it. La novità più rilevante riguarda la creazione di un sito per ognuna delle 9 Biblioteche di Ateneo, ad affiancare il sito del Sistema Bibliotecario.

Grafica e contenuti sono stati rinnovati nel segno di una maggiore efficacia e chiarezza comunicativa, in linea con il lavoro già realizzato per il rifacimento degli altri siti di Ateneo e con l’intento di rendere le informazioni più facilmente fruibili.

Particolare attenzione è stata rivolta alla navigazione da dispositivi mobile, cioè da cellulari e tablet, che sarà semplice e fruibile.

Il risultato è stato reso possibile grazie alla collaborazione del personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo, coordinato dalla UO Sistemi applicativi con la UO Comunicazione istituzionale e Cerimoniale.

Grafica e contenuti rinnovati per una maggiore efficacia e chiarezza comunicativa. Un sito per ognuna delle 9 Biblioteche di Ateneo, ad affiancare quello del Sistema

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) sito biblioteche Nascondi No

Nuovo orario di apertura

Inviato da stefano.pettin… il
Immagine del Polifunzionale in Bianco e Nero

A partire dal 6 settembre la biblioteca è aperta al pubblico anche il venerdì pomeriggio, fino alle 18.
 

Questi i nuovi orari di apertura:


Biblioteca
lunedì - venerdì dalle 9 alle 18
Sale Studio:
lunedì - venerdì dalle 8.30 alle 18.30

Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie.jpg No Contenuto (come primo elemento della colonna dei contenuti di sinistra) Nascondi No

Accedi con le credenziali d'Ateneo al tuo spazio lettore personalizzato nell' opac delle Biblioteche

Inviato da andrea.sbernin… il
No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) shutterstock_1555667957.jpg Nascondi No

La biblioteca digitale sempre con te

Inviato da andrea.sbernin… il

Le biblioteche sono chiuse? Sei fuori Parma? Hai impegni? Lavori? Devi studiare o scrivere la tesi? Non è un problema!

A casa o ovunque tu sia puoi trovare tante risorse per studiare, preparare esami, scrivere la tesi, fare ricerca: libri, riviste, banche dati, video, articoli e tanto altro.

Vai alla nostra pagina "La biblioteca a casa tua: tutte le risorse per studiare a casae scopri come ci si connette alla rete di Ateneocome scaricare o leggere le risorse online che ti servono per gli esami e per la tesi.

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) shutterstock_2466861831.jpg Nascondi No