Educazione all'Economia Sostenibile

Inviato da stefano.pettin… il
Venerdì 16 gennaio
9.00-12.30
"La parità di genere è economia intelligente e sostenibile – Opportunità e sfide a partire dall’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030".
Incontro con Carmine Soprano (Uni. Roma Tor Vergata).
A seguire, intervento di Nadia Monacelli (Unipr).
Giovedì 12 febbraio
9.00-12.30
“L’economia della felicità, più siamo generativi più siamo felici. Perché la fiducia nelle persone fa crescere l’economia civile”.
Incontro con Leonardo Becchetti (Uni. Roma Tor Vergata).
A seguire, intervento di Livio Bertola.
Martedì 10 marzo
9.00-12.30
“Generazione Z e giustizia intergenerazionale. L’importanza che i giovani discutano di futuro”.
Incontro con Enrico Giovannini (Uni. Roma Tor Vergata).
A seguire, intervento di Antonio D'Aloia (Unipr).
Martedì 15 aprile
9.00-12.30
“La green economy in salsa italiana. Nuova economia e opportunità di lavoro”.
Incontro con Ermete Realacci (Fondazione Symbola).
A seguire, intervento di Nadia Jacopozzi (Comune di Parma).
Martedì 12 maggio
9.00-12.30
“L’alimentazione non è solo calorie ma anche cultura e storia. L’importanza della sostenibilità nel sapere creare, comunicare e scambiare valore per le persone lungo la filiera del cibo”.
Incontro con Simona Barone.
A seguire, intervento di Tania Vergura (Unipr).
Quali economie per i prossimi anni?

Incontri per gli studenti e la cittadinanza volti a divulgare i concetti base di un’economia sostenibile legati alla Agenda 2030 presso l'Auditorium del Plesso Polifunzionale (Campus).

Coordinamento: Prof. Alessio Malcevschi

Agli incontri sarà presente il personale della Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie con una selezione di libri, disponibili per il prestito, sul tema dello sviluppo sostenibile

sostenibilità_square.jpeg No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) sostenibilità.jpeg Nascondi No

Nuovo Tutorial: Forticlient VPN

Inviato da stefano.pettin… il

In questo tutorial ti mostreremo come installare e configurare Forticlient per collegarti alla VPN di Ateneo al fine di accedere anche da casa a periodici, banche dati ed altre risorse offerte dall'Università di Parma.

Link utili:



Vai alla nostra pagina Guide e Tutorial per una serie di guide, tutorial e video utili per conoscere le principali risorse per la ricerca, i nostri servizi ed i tools offerti dall'Ateneo.

NewTutorialCover.png No Vai alla nostra pagina "Guide e Tutorial" ed impara come collegarti da casa alla rete di Ateneo per accedere alle risorse in abbonament offerte dall'Università di Parma! Nascondi No

Corso: Information Literacy e Scrittura Scientifica per le discipline tecnico-scientifiche

Inviato da stefano.pettin… il

Nel secondo semestre dell’anno accademico 2025-2026 torna il corso dedicato all’Information Literacy e alla scrittura scientifica, rivolto a studenti e dottorandi del Campus e del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Il corso fa parte delle attività didattiche trasversali (soft skills) dell’Università di Parma.
Il corso prevede 16 ore di formazione online in autoapprendimento sulla piattaforma Elly 2025, e 8 ore in presenza, articolate in quattro incontri da due ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno al Campus nel mese di maggio 2026 e la frequenza è obbligatoria.
Il docente responsabile è il prof. Francesco Zanichelli (Dipartimento DIA).
Una novità di questa edizione è la possibilità, su richiesta, di accedere a materiali tradotti o sottotitolati in lingua inglese.

Per ulteriori dettagli si rimanda al syllabus del corso

Modalità di iscrizione

  • Dottorandi: inviare una mail a biblioteca.scienzetecnologie@unipr.it con oggetto “Iscrizione corso Information Literacy e Scrittura scientifica 2025-2026”. Nel corpo del messaggio indicare nome, cognome, corso e ciclo di dottorato, e nome del tutor.
  • Studenti: inserire il corso nel piano di studi tra gli insegnamenti a scelta o come crediti soprannumerari, come indicato nella pagina dedicata ai Soft-Skills, quindi inviare una mail a biblioteca.scienzetecnologie@unipr.it con oggetto “Iscrizione corso Information Literacy e Scrittura scientifica 2025-2026”. Nel corpo del messaggio indicare nome, cognome e corso di laurea.

Le iscrizioni vanno effettuate entro la fine del mese di gennaio.

Syllabus del corso
Le iscrizioni vanno effettuate entro la fine del mese di gennaio.

Students_in_classroom.jpg No Nel secondo semestre dell’anno accademico 2025-2026 torna il corso dedicato all’Information Literacy e alla scrittura scientifica, rivolto a studenti e dottorandi del Campus e del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Il corso fa parte delle attività didattiche trasversali (soft skills) dell’Università di Parma. Nascondi No

Seguici su Instagram !

Inviato da stefano.pettin… il

📚 Studenti di Scienze e Tecnologie!
La biblioteca non è solo scaffali e silenzio...siamo anche su Instagram!
Se vuoi restare aggiornato su tutto ciò che offriamo...

FOLLOW US !
Follow Us

iglogo.jpg No Contenuto (come primo elemento della colonna dei contenuti di sinistra) 📚 Studenti di Scienze e Tecnologie!
La biblioteca non è solo scaffali e silenzio...siamo anche su Instagram! Nascondi No

Nuova App BiblioParma

Inviato da stefano.pettin… il

Aggiorna la tua app o scaricala per la prima volta dagli Store per accedere a nuove funzionalità e migliori prestazioni.
Scopri la nuova versione di BiblioParma, l'App del Sistema Bibliotecario Parmense per avere tutti i servizi a portata di mano:

  • consulti il catalogo delle biblioteche anche con la lettura del codice a barre ISBN o le ricerche vocali
  • richiedi un volume disponibile a scaffale oppure prenoti un libro attualmente in prestito
  • visualizzi lo stato dei tuoi prestiti e li proroghi
  • consulti le novità in catalogo
  • accedi agli ebook di Emilib
  • salvi una tua bibliografia o una lista di lettura
  • suggerisci un acquisto
  • richiedi informazioni
  • prenoti una sala studio o gli orari di un servizio

 Inoltre:

  • personalizzi la home page con i servizi più utilizzati
  • regoli il livello di accessibilità ai contenuti
  • accedi con più account, per un’esperienza condivisa fra genitori e figli
  • personalizzi i colori
  • scegli le tue biblioteche preferite
  • visualizzi gli eventi

...e molto altro!

Scaricala gratuitamente!


PlayStoreAppStore

BiblioparmaBanner.jpg No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) BiblioparmaBanner.jpg Scopri la nuova versione di BiblioParma, l'App del Sistema Bibliotecario Parmense per avere tutti i servizi a portata di mano! Nascondi No

Dal 22 settembre al Campus Scienze e Tecnologie apertura fino alle 20.30

Inviato da stefano.pettin… il

Fino al 12 dicembre la Sede scientifica di Ingegneria è aperta fino alle 20.30 per tutte le studentesse e tutti gli studenti: un’iniziativa pensata dall’Ateneo per offrire migliori servizi e per cercare di “diluire” il congestionamento da traffico nel tardo pomeriggio, abitualmente molto rilevante.
Per quanto riguarda i collegamenti bus, è garantito il servizio con la linea 7 alle ore 20.00, 20.30 e 21.00 in partenza dal capolinea del Campus: tre corse con fermate intermedie fino a piazzale Santa Croce, da cui è poi possibile prendere mezzi notturni per le altre parti della città.

Sala studio Campus no biblio centrale campus (20).jpg No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Sala studio Campus no biblio centrale campus (20).jpg Nascondi No

Factors Driving Artificial Intelligence (AI) Adoption in Italy, Mexico, Bulgaria, and Bangladesh: A Comparative Qualitative Study of Library Professionals

Inviato da stefano.pettin… il

Questo studio comparativo qualitativo approfondisce i risultati di un precedente sondaggio sulle percezioni dell’intelligenza artificiale tra i bibliotecari in Italia, Messico, Bulgaria e Bangladesh.
Attraverso 39 interviste approfondite, i ricercatori hanno analizzato sfide, impatti e raccomandazioni legate all’adozione dell’IA nelle biblioteche.

IntRevFinal.jpg No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) LibraryReview_largecover.jpg Nascondi No

Springer e Nature Academics – Adesione al contratto 2025-2029

Inviato da stefano.pettin… il

L'Università di Parma ha aderito al contratto trasformativo stipulato dalla CRUI con l'editore Springer.

Il contratto prevedel'accesso alle riviste Springer disponibili sulla piattaforma Springer Link e alle riviste Nature Academics (o Academic Journals) sulla piattaforma Nature.com e prevede, per i corresponding author formalmente afferenti all’Ateneo, la possibilità di pubblicare in accesso aperto e senza costi aggiuntivi sulle riviste ibride Springer e Nature Academics.

Maggiori informazioni sul contratto sono disponibili alla pagina Pubblicare in Open Access alla voce “Springer e Nature Academics”.

business-signature-contract-document-preview.jpg No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Springer_Nature_Logo.svg_.png Nascondi No