. Daniele Ponchiroli, tra filologia, narrazione e illustrazione. I cento anni di un capo redattore il titolo del convegno, curato dalle docenti e dai docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) Margherita Centenari, Giorgio Milanesi, Giulia Raboni e Paolo Rinoldi e organizzato in collaborazione con la Fondazione Daniele Ponchiroli di Viadana.

Daniele Ponchiroli (1924-1979) è stato caporedattore della casa editrice Einaudi nel terzo quarto del Novecento. Quest’anno cade il centenario della nascita e il Dipartimento DUSIC ha voluto dedicare il primo convegno scientifico a questa figura chiave nel contesto letterario italiano di quei decenni. 

La precisione quasi maniacale, l’infinita pazienza, la grande cultura umanistica hanno fatto di Ponchiroli, originario di Viadana, una figura cardine nelle scelte e nella cura editoriale dei volumi della casa editrice torinese. Straordinari gli scambi epistolari di carattere professionale e privato che intrattenne dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta con intellettuali come Italo Calvino, Giulio Bollati, Carlo Muscetta, Delio Cantimori, Gianfranco Contini, Elio Vittorini, Bruno Munari, Natalia Ginzburg, Giovanni Arpino, Gianni Rodari, Carlo Dionisotti, Luciano Foà, Mario Rigoni Stern.

Lo stesso Daniele Ponchiroli fu autore e disegnatore attraverso numerosi pseudonimi: la sua opera più nota è Le Avventure di Barzamino, pubblicata nel 1965 nella collana Libri per ragazzi, di cui fu ispiratore, che ha formato per tre decenni generazioni di adolescenti.

La sua competenza e l’enorme erudizione non solo letteraria ma anche figurativa hanno reso necessario un approccio transdisciplinare, interessando diversi ambiti di ricerca interni al Dipartimento DUSIC: dalla letteratura italiana alla filologia, dalla storia dell’arte alla storia dell’educazione. 

I lavori del convegno saranno aperti giovedì 14 novembre in Aula Ferrari dal Direttore del Dipartimento DUSIC Massimo Magnani e dal Presidente della Fondazione Daniele Ponchiroli Gabriele Oselini.

A seguire la prima sessione, Disegni e illustrazioni, presieduta da Paolo Rinoldi (Università di Parma), con l’intervento di Giorgio Milanesi dell’Università di Parma (Cultura d'immagine e illustrazioni della coppia Ponchiroli-Bedulli).

Alle 15 la sessione Auctor, presieduta da Carlo Varotti (Università di Parma), con interventi di Nicola Catelli dell’Università di Parma («Barzamino» e le «Filastrocche per Marco»: le scritture “per l'infanzia” di Ponchiroli) e Diego Varini dell’Università di Parma (I romanzi inediti), e subito dopo la sessione L'attività filologica, presieduta da Tommaso Munari (Università di Torino), con interventi di Alberto Cadioli dell’Università di Milano (Ponchiroli curatore di classici) e di Margherita Centenari e Giulia Raboni dell’Università di Parma (Ponchiroli cinquecentista).

Nella mattinata di venerdì 15 (Aula C, dalle 9.30) l’ultima sessione, L'attività editoriale, presieduta da Alberto Cadioli, con interventi di Paolo Rinoldi (Ancora Contini), Luana Salvarani dell’Università di Parma e Lucia Vigutto dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Quarte di copertina. Le collane di letteratura per ragazzi), Domenico Scarpa dell’Università di Pavia (Gentleman in charge) e Tommaso Munari (II mestiere di redattore).

Le conclusioni saranno affidate a Mauro Bersani della Casa Editrice Einaudi.

Modified on