13 gennaio: chiuse tutte le strutture dell’Ateneo

Inviato da laura.lepiscop… il

Parma, 7 gennaio 2025 - Lunedì 13 gennaio, in occasione della Festività di Sant'Ilario, patrono della città di Parma, tutti gli uffici ed edifici dell’Ateneo resteranno chiusi, ad eccezione di quelli con obbligo di apertura istituzionale, cioè le strutture di assistenza ospedaliera e l’Ospedale veterinario.

Sarà chiuso anche il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano. L’Università di Parma riaprirà regolarmente, osservando i consueti orari di apertura al pubblico, martedì 14 gennaio.

L’Università di Parma riaprirà regolarmente martedì 14 gennaio

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) sede centrale Nascondi No

Sospensione temporanea dei servizi di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura articoli (DD)

Inviato da laura.lepiscop… il

Sospensione prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura articoli (DD)

Il servizio di prestito interbibliotecario per gli utenti interni resterà sospeso dal 6/12/2024, per le biblioteche esterne dall’ 11/12/2024.

Il servizio di fornitura articoli sia per gli utenti interni che per le biblioteche esterne resterà sospeso dal 18/12/2024.

Entrambi i servizi riapriranno regolarmente il 7 gennaio 2025

A causa della chiusura natalizia, i servizi di prestito interbibliotecario e fornitura articoli subiranno una interruzione.

No Contenuto (come primo elemento della colonna dei contenuti di sinistra) ILL.PNG Nascondi No

Violenza contro le donne: panchine rosse in Ateneo

Inviato da laura.lepiscop… il

Parma, 25 novembre 2024 – Da oggi ci sono 10 panchine rosse nei vari plessi dell’Università di Parma. Sono allo stesso tempo un simbolo e un impegno, a fronte di una tragedia sempre più drammatica come è la violenza contro le donne. 10 nuove panchine che con la loro stessa presenza dicono che è urgente fare qualcosa, istituzioni e persone, per cambiare le cose.

I numeri fanno paura: nel 2024 in Italia le donne uccise sono quasi cento. Accanto a questi ci sono i dati relativi ai reati di persecuzione, stalking, molestie e violenza psicologica, e poi c’è tutto quello che non arriva a essere numero - il sommerso, il non noto, il non denunciato - a definire i contorni di un fenomeno gigantesco che ha bisogno di un intervento collettivo per essere sovvertito. Innanzitutto partendo proprio dalla sensibilizzazione e dalla formazione, lavorando sugli stereotipi di genere e sulla costruzione di relazioni tra uomini e donne orientate al rispetto e alla libertà. 

“Quello della violenza contro le donne è un tema la cui urgenza è sempre più terribile, giorno dopo giorno: è un dramma sociale, una tragedia quotidiana nei confronti della quale occorre un impegno corale, collettivo, per un cambio di passo innanzitutto culturale sempre più necessario. Le 10 panchine rosse che abbiamo collocato nei diversi plessi dell’Ateneo sono un simbolo e un modo per dire che noi ci siamo, ci facciamo carico e continueremo a farlo: in Università ma anche fuori, dando in tutte le sedi il nostro contributo affinché le cose possano cambiare davvero”, ha detto il Rettore Paolo Martelli “inaugurando” questa mattina la panchina rossa della Sede centrale insieme a uno studente e una studentessa del corso in Servizio sociale: Giada Vittimberga e Claudio De Togni Gjoni

Le panchine rosse sono state collocate nella Sede centrale dell’Ateneo, al Campus Scienze e Tecnologie, nel plesso Kennedy-d’Azeglio, nel plesso Medico-Veterinario, al Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Area ospedaliera), nel plesso linguistico di viale San Michele, nel plesso San Francesco.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il CUG dell’Università ha inoltre diffuso un video di sensibilizzazione realizzato con studentesse e studenti del secondo anno del corso in Servizio sociale (nell’ambito del Laboratorio di Metodologia applicata al Servizio sociale) con la collaborazione del Centro Selma. Il video mette al centro le esperienze personali di ragazze e ragazzi rielaborate grazie all’accompagnamento di Glenda D’Orefice, Mattia Greca, Francesca Nori e Donatella Peroni.  Si tratta contemporaneamente di uno strumento di sensibilizzazione e di una buona pratica formativa, un altro tassello dell’impegno dell’Ateneo nel contrasto attivo alla cultura delle violenze di genere.

Il Rettore: “Un tema la cui urgenza è sempre più drammatica, giorno dopo giorno”. On line anche un video di sensibilizzazione realizzato dal CUG 

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) Panchina rossa Nascondi No

14 e 15 novembre: seminario di ricerca “Manicomi Aperti"

Inviato da laura.lepiscop… il

Parma, 11 novembre 2024 – S’intitola Manicomi Aperti. Deistituzionalizzazione e ‘costruzione’ della cooperazione sociale in Italia dagli anni Settanta a oggi il seminario di ricerca organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e il Centro Studi Movimenti Parma con il contributo di Fondazione Cariparma. 

La “due giorni” è in programma per giovedì 14 a partire dalle 14 e venerdì 15 novembre dalle 9 nell’Aula K9 del Polo Didattico di via Kennedy ed è aperta a tutte le persone interessate.

Giovedì alle 14 al via i lavori con la prima sessione “La questione Storiografica” con gli interventi di Davide Tabor e Daniela Adorni dell'Università di Torino e Stefano Magagnoli dell'Università di Parma. A seguire una Tavola rotonda “I rischi di una nuova reistituzionalizzazione" a cui parteciperanno Giuseppina Paulillo (Direttorice UOC Residenze Psichiatriche e Psicopatologia Forense DAI-SMDP), Fabrizio Gambini (Psichiatra e psicoanalista) e Pietro Pellegrini (Direttore DAI-SMDP Ausl Parma). 

Alle 21.15 nella Biblioteca di Economia (Sala Keynes – via Kennedy) verrà proiettato il docufilm del Centro Studi Movimenti Parma “Rompere gli argini”.

Nella mattinata di venerdì 15 alle 9 la prima sessione “La cooperazione sociale: un problema storiografico” con gli interventi di Federico Creatini (IMT-Scuola Alti Studi di Lucca), Luca Meneghesso (USI Cooperative sociali FVG), Ilaria La Fata (Centro Studi Movimenti di Parma) e Umberto Zocca (Cooperativa sociale Chronos). A seguire un confronto a più voci “Ripensare la casa come primo luogo di cura: dal budget di salute ai servizi di comunità e prossimità” con Patrizia Antonella Ceroni (Direttore UOC Programmi Psicopatologici e Governo Clinico DAI-SMDP), Alessandra Conti (Terp DAI-SMDP) e Federica Montani (Consorzio Solidarietà Sociale Parma). Chiuderà il seminario di ricerca la sessione “Esperienze a confronto. Interventi in un dialogo aperto” a cura delle cooperative sociali di Parma.

Sarà possibile seguire il seminario anche online sia giovedì pomeriggio che venerdì mattina.

 

Giovedì 14 alle 21.15 nella Sala Keynes della Biblioteca di Economia verrà proiettato il docufilm “Rompere gli argini” nell'ambito del Seminario "Manicomi Aperti. Deistituzionalizzazione e ‘costruzione’ della cooperazione sociale in Italia dagli anni Settanta a oggi" No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) manicomi aperti Nascondi No

Accedi con le credenziali d'Ateneo al tuo spazio lettore personalizzato nell' opac delle Biblioteche

Inviato da andrea.sbernin… il

Gli utenti dell'Università di Parma possono accedere al loro spazio lettore personale dal Catalogo delle Biblioteche parmensi usando le credenziali di posta dell'Ateneo. Da qui è possibile anche prenotare i libri, prorogare i prestiti, controllare la propria situazione utente e fare domande ai bibliotecari.
E' sufficiente cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra e selezionare "Entra con le credenziali di Ateneo".

Accedi al tuo spazio lettore nel catalogo online per richiedere libri in prestito, prorogarli o prenotarli.

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) shutterstock_1555667957.jpg Nascondi No

La biblioteca digitale sempre con te

Inviato da andrea.sbernin… il

Devi studiare o scrivere la tesi ma le biblioteche sono chiuse? Lavori o non abiti a Parma e non sai come fare a leggere i libri o gli articoli che ti servono? Vai sulla nostra pagina Guide e tutorial e scopri come scaricare o leggere le risorse online che ti servono per gli esami e per la tesi.

Ricordati che per fare ricerca puoi utilizzare anche il nuovo Discovery UNIPR.

Attiva sempre la connessione VPN per lavorare da casa come se fossi in rete di Ateneo.

Devi studiare o scrivere la tesi ma le biblioteche sono chiuse? Lavori o non abiti a Parma e non sai come fare a leggere i libri o gli articoli che ti servono?

No Sidebar (nella colonna di destra sotto il menu di navigazione contestuale se presente) shutterstock_2466861831.jpg Nascondi No

Ti serve un libro? Ecco come averlo!

Inviato da andrea.sbernin… il

Ti serve un libro per studiare, preparare la tesi o per piacere di leggere? Prenderlo in prestito è molto semplice! Puoi venire in biblioteca, consultare il catalogo online e prendere direttamente il libro a scaffale. Ricordati che puoi consultare il catalogo anche da casa o scaricare la app BiblioParma.

Ti serve un libro per studiare, preparare la tesi o per piacere di leggere? Prenderlo in prestito è molto semplice!

No books-2596809_1280.jpg Nascondi No