L'Unità Organizzativa (U.O.) Biblioteche delle Scienze Umane ha lo scopo di offrire a studentesse e studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo l’accesso alle risorse informative necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e di ricerca; di sviluppare, organizzare e conservare le collezioni librarie al fine di assicurare un uso ottimale delle risorse, e di predisporre un efficace sistema di accesso alle risorse remote; di offrire servizi rispondenti alle esigenze di apprendimento e di ricerca, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie appropriate e l’adozione di soluzioni innovative.

1. Biblioteche delle Scienze Umane

• Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo 

• Biblioteca di Economia 

• Biblioteca di Lingue 

• Biblioteca di Psicologia e Socio-pedagogica 

• Biblioteca Umanistica dei Paolotti

2. Utenti

Le biblioteche delle Scienze Umane distinguono tra: 

1. Utenti istituzionali dell’Università di Parma: studentesse e studenti (anche Erasmus); personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo; titolari di borse e assegni di ricerca; cultrici e cultori della materia. 

2. Persone residenti nel comune di Parma e nel territorio provinciale. 

3. Persone non residenti nel comune di Parma e nel territorio provinciale.

3. Orari di apertura al pubblico

Le biblioteche delle Scienze Umane assicurano il più ampio orario di apertura delle strutture compatibilmente con il personale in servizio. Tutti gli orari sono portati a conoscenza del pubblico mediante affissione e pubblicazione sulle pagine web. Eventuali temporanee riduzioni degli orari sono comunicate tempestivamente, garantendo il massimo impegno per la piena ripresa del servizio.

4. Condizioni di accesso alle biblioteche e ai servizi

4.1. Biblioteca di Economia

Nella Biblioteca di Economia l’accesso è regolato da varchi con tornello, per cui per entrare è indispensabile avere la student card. Chi, non iscritto all’Ateneo di Parma, necessita di consultare libri o periodici per documentate esigenze di studio e ricerca, deve richiedere l’autorizzazione all’accesso temporaneo alla/al Responsabile della U.O. Biblioteche delle Scienze Umane.

4.2. Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo, Biblioteca di Lingue, Biblioteca di Psicologia e Socio-pedagogica, Biblioteca Umanistica dei Paolotti

L’accesso alle biblioteche e alle sale di lettura è libero, mentre le condizioni di accesso ai servizi variano a seconda della tipologia di utenti, come di seguito specificato.

5. Utilizzo della student card in biblioteca

La student card è un documento strettamente personale e non può essere ceduta.

6. Utilizzo degli spazi e delle attrezzature delle biblioteche

Le Biblioteche sono luoghi dedicati allo studio e alla ricerca. Le/gli utenti devono rispettarne le regole e adottare comportamenti adeguati alla fruizione del materiale bibliografico, dei servizi e degli spazi. In Biblioteca è vietato: 

• cedere ad altre persone la propria student card per l’accesso ai servizi della biblioteca 

• utilizzare la student card di altra persona per accedere ai servizi della biblioteca 

• danneggiare in qualsiasi modo il materiale e le attrezzature e modificarne la disposizione 

• lasciare sui tavoli o gettare per terra cartacce o bottigliette di plastica 

• sottolineare o scrivere su libri e documenti delle biblioteche 

• disturbare, in qualsiasi modo, l’attività di studio e di lavoro 

• fare uso del cellulare per effettuare e ricevere chiamate 

• manomettere attrezzature e componenti hardware e software dei computer delle biblioteche 

• consumare cibi e bevande all’interno delle sale di lettura; è ammessa la bottiglietta d’acqua 

• svolgere attività di pubblicità o propaganda con qualsiasi mezzo 

• lasciare incustoditi libri e oggetti personali, relativamente ai quali le biblioteche declinano ogni responsabilità in caso di furto o di smarrimento 

• riservare posti a sedere e occuparli oltre il necessario 

• fare uso di sigarette elettroniche 

• introdurre animali 

• introdurre monopattini

Si specifica che è consentito al personale della biblioteca di liberare i posti studio in caso di assenza superiore a 30 minuti. Qualora l’utente assuma comportamenti gravemente scorretti e irrispettosi nei confronti delle persone, dei materiali e delle attrezzature delle biblioteche e, richiamato al rispetto del regolamento da parte del personale, non vi si adegui, potrà essere sospeso temporaneamente da tutti i servizi delle biblioteche.

7. Servizi offerti dalle biblioteche

7.1. Lettura e consultazione in sede

Tutto il materiale bibliografico cartaceo posseduto dalle biblioteche può essere consultato liberamente presso le varie sedi durante l’orario di apertura. Per la Biblioteca di Economia si veda al punto 4.1. In tutte le biblioteche il materiale conservato nei depositi esterni o comunque non disponibile a scaffale aperto deve essere richiesto preventivamente. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione sono disponibili nelle pagine web delle biblioteche e nel catalogo online. L’accesso a periodici elettronici, e-book, banche dati e altre risorse online acquisite in abbonamento è riservato alla comunità accademica.

7.2. Informazione bibliografica e assistenza nella ricerca

Presso le biblioteche viene svolto un servizio di orientamento al fine di fornire le informazioni di base sull’uso del catalogo e sull’organizzazione dei servizi e delle collezioni. Il servizio di informazione bibliografica e assistenza nella ricerca, in particolare nell’uso di banche dati e periodici elettronici, è disponibile su appuntamento e riservato all’utenza istituzionale.

7.3. Prestito

Sono ammessi al prestito le/gli utenti istituzionali e le persone residenti nel comune di Parma o nel territorio provinciale (cfr. punto 2.). Chi non risiede nel comune di Parma o nel territorio provinciale può essere ammesso temporaneamente previa richiesta e autorizzazione da parte della/del Responsabile della U.O., con scadenza alla fine dell’anno in corso.

7.3.1. Tipologie di documenti esclusi dal prestito

In tutte le biblioteche sono esclusi dal prestito: libri antichi, rari e di pregio, cataloghi di mostre, libri d’arte e tesi; opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, glossari, repertori), raccolte di leggi, test, periodici, libri deteriorati, materiale speciale e su supporto non cartaceo, volumi non ancora inventariati, non catalogati, né collocati. Possono essere esclusi dal prestito anche i volumi in programma d’esame se posseduti in una sola copia.

7.3.2. Modalità di accesso e durata del prestito

Al servizio si accede mediante iscrizione da effettuarsi presso una delle Biblioteche dell’Ateneo. Al momento dell’iscrizione: 

• studentesse e studenti devono esibire la Student card e comunicare il proprio numero di matricola o codice fiscale; 

• le persone esterne devono presentare un documento d’identità in corso di validità e comunicare un recapito telefonico e di posta elettronica.

 Eventuali cambiamenti di residenza e/o domicilio, di recapito telefonico e di indirizzo di posta elettronica devono essere comunicati tempestivamente alla Biblioteca. Tutte le biblioteche tutelano, a norma di legge, il trattamento dei dati personali. Per potere ricevere un libro in prestito, il personale del front office può richiedere la student card, oppure, in assenza di questa, un documento di identità. I volumi in programma d’esame ammessi al prestito possono essere prestati per sette giorni. Non è permesso prendere libri in prestito utilizzando il nominativo di altre persone. La responsabilità del prestito è esclusivamente individuale: le sanzioni per ritardi nella restituzione, smarrimento o danneggiamento sono sempre a carico di chi ha registrato a suo nome il prestito dei libri. In caso di impossibilità a ritirare il libro è permesso delegare un’altra persona, ma è necessario comunicarlo scrivendo una e-mail all’indirizzo istituzionale della biblioteca. Il numero di prestiti e di proroghe consentiti e la durata sono indicati di seguito.

STUDENTESSE, STUDENTI E PERSONALE D’ATENEO

Volumi: fino a 6 per le biblioteche Umanistica dei Paolotti ed Economia. Fino a 3 per tutte le altre biblioteche

Durata: 30 g. (7 g. per i libri in programma d’esame)

Proroghe: 30 g. + 30 g. (2 proroghe consentite)


LAUREANDE E LAUREANDI, DOTTORANDE E DOTTORANDI

Volumi: fino a 10

Durata: 30 g.

Proroghe: 30 g. + 30 g.


PERSONALE DOCENTE-RICERCATORE E TITOLARI DI ASSEGNI DI RICERCA

Volumi: fino a 20

Durata: 90 g.

Proroghe: 275 g.


UTENTI ESTERNE/I

Volumi: fino a 3

Durata: 30 g.

Proroghe: 30 g.

7.3.3. Prenotazioni e richieste di prestito

L’utente può prenotare documenti momentaneamente non disponibili, perché già fuori in prestito, tramite apposita funzione del catalogo elettronico delle biblioteche, oppure rivolgendosi al personale del front office. Al rientro del documento prenotato l’utente riceverà una e-mail dal sistema e avrà tre giorni lavorativi per il ritiro dei documenti prenotati: al termine dei tre giorni, il materiale non ritirato verrà considerato libero e riammesso alla circolazione. Attraverso la richiesta di prestito, che si effettua direttamente dal catalogo elettronico laddove consentita, l’utente ha invece la possibilità di assicurarsi una priorità di due giorni sui libri che risultano disponibili a scaffale.

7.3.4. Rinnovi

È possibile rinnovare il prestito di ciascun documento, in base al numero di proroghe previste, procedendo autonomamente dallo spazio personale del catalogo online, oppure rivolgendosi di persona, telefonicamente o per e-mail alla Biblioteca. Per i prestiti di 30 giorni il rinnovo può essere richiesto esclusivamente nel corso degli ultimi sette giorni di validità del prestito, incluso il giorno della scadenza e non oltre due giorni da questa. Per i prestiti di 7 giorni, il rinnovo può essere richiesto esclusivamente nel corso degli ultimi tre giorni di validità del prestito incluso il giorno della scadenza e non oltre due giorni da questa. Non è consentito rinnovare il prestito di documenti prenotati.

7.3.5. Restituzione

I libri presi in prestito, in assenza di richiesta di proroga, devono essere tassativamente restituiti alla Biblioteca entro la data di scadenza. A chi consegna in ritardo i libri presi in prestito, trascorso il periodo di tolleranza di 2 giorni, viene applicata la sospensione dal servizio per un numero di giorni pari all’ammontare del ritardo. La restituzione per via postale è ammessa in via eccezionale e deve avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fermo restando che la responsabilità per eventuali smarrimenti o danneggiamenti postali resta a carico dell'utente titolare del prestito.

7.3.6. Prestito notturno e festivo

Per le opere escluse dal prestito, eccetto le riviste e i materiali di pregio, è previsto il prestito notturno/festivo, in base al quale possono essere richieste al massimo due opere, un'ora prima della chiusura dei servizi della biblioteca, con l'obbligo di restituzione entro le ore 10:00 del primo giorno di riapertura della sede. Nella Biblioteca di Economia il prestito notturno e festivo non si applica ai libri in programma di esame e ai libri inseriti nelle bibliografie per l’esame di laurea triennale.

7.3.7. Smarrimenti e danneggiamenti

In caso di smarrimento o danneggiamento del libro, l'utente titolare del prestito deve procurare alla biblioteca una copia identica del volume, oppure acquistare un altro volume di valore equivalente indicato dalla biblioteca.

7.3.8. Prestito digitale di e-book

La U.O. Biblioteche delle Scienze umane acquisisce e mette a disposizione dell’utenza istituzionale ebook relativi alle proprie aree disciplinari. Il prestito digitale degli ebook di norma ha una durata di 7 giorni. La procedura, mediante la quale l’utente scarica il libro sul proprio dispositivo di lettura (computer, tablet, ereader, ecc.), richiede una preventiva autenticazione con le credenziali di Ateneo.

8. Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Il servizio ha lo scopo di fornire libri e articoli non disponibili nelle biblioteche di Parma richiedendoli ad altre biblioteche, e prestare libri e fornire copie di articoli posseduti dalle biblioteche delle Scienze Umane ad altre biblioteche che ne facciano richiesta. Il materiale richiesto tramite questo servizio deve essere utilizzato a scopo di studio e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. Presso le Biblioteche delle Scienze Umane il prestito interbibliotecario è centralizzato e articolato in tre punti di servizio: Biblioteca Umanistica dei Paolotti, Biblioteca di Economia e Biblioteca di Lingue.

8.1. Destinatari del servizio

Il servizio è riservato a studentesse e studenti, al personale docente dei corsi di laurea di ambito economico e delle scienze umane dell’Università di Parma e al personale dei relativi dipartimenti. L'invio di materiali posseduti dalle biblioteche delle Scienze Umane è effettuato solo a biblioteche e non a privati cittadini.

8.2. Costi

Il servizio non prevede costi per l’utenza, salvo un eventuale rimborso alla biblioteca prestante: per le biblioteche con cui esiste un accordo di reciprocità l'invio dei materiali è gratuito, negli altri casi può essere richiesto un rimborso spese. Le modalità di erogazione del servizio sono descritte dettagliatamente alla pagina relativa al prestito interbibliotecario e fornitura articoli.

9. Fotoriproduzione e stampa

L’utente può riprodurre il materiale posseduto dalle biblioteche nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore; in caso di violazione ne risponde personalmente. Nelle biblioteche, ad eccezione della Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo, sono disponibili delle stampanti multifunzione, collegate ai PC delle sale di lettura. Si accede al servizio tramite autenticazione; ogni utente ha a disposizione gratuitamente un piccolo credito giornaliero non cumulabile.

10. Utilizzo dei computer in rete di ateneo

Il servizio, riservato all’utenza istituzionale, consente di utilizzare i computer delle biblioteche a fini di studio e ricerca, autenticandosi con le credenziali universitarie. Presso la Biblioteca di Economia sono a disposizione due computer riservati alla consultazione di banche dati specialistiche con licenza unica. Per accedere è necessaria la prenotazione. In tutte le biblioteche i computer dedicati alla consultazione del catalogo elettronico delle biblioteche sono a libero accesso.

11. Connessione wireless alla rete di ateneo

Tutte le biblioteche sono coperte dalla rete wireless di Ateneo: l’utenza istituzionale può accedere a Internet direttamente dai propri dispositivi mobili autenticandosi con le credenziali universitarie.

12. Formazione e corsi all’utenza

Le biblioteche delle Scienze Umane organizzano varie attività di formazione sull’uso delle risorse informative e sui servizi offerti.

Modificato il