What's new in the library

You can check the list of the latest books purchased by the library in our Bulletin. For books that do not yet have a location, you can contact the library staff.

Specialised and factual databases

You can only access the Planet Retail, Osservatori.net and Edkon-Datastream databases in the library. To access them, it is necessary to make reservations by phone or by sending an email to biblec@unipr.it. You can use them in a library office. These databases contain reports, statistics, financial data and budgets.

Elenco alfabetico di repository e banche dati di interesse economico

Questo elenco contiene una lista in ordine alfabetico di banche dati, piattaforme di ricerca e risorse online di ambito economico-aziendale. Se lavori da casa, ricordati di attivare la connessione VPN.

Risorse per la ricerca suddivise per categorie di interesse

Abbiamo selezionato una lista di banche dati in abbonamento e di risorse disponibili gratuitamente online di ambito economico-aziendale, suddivise per categorie di interesse, da cui puoi partire per fare ricerca.

AIDA Banca dati contenente informazioni anagrafiche, finanziarie e merceologiche dettagliate sulle imprese italiane, ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici. Permette l’accesso ai bilanci ottici con note integrative depositati presso le Camere di Commercio. Consente l’elaborazione dei dati societari, l’estrazione di grafici e tabelle e la costruzione di set di società per confronti con uno storico di 10 anni. L'aggregazione di set per l'analisi è possibile utilizzando diversi criteri quali aree geografiche, settori di attività (codici ATECO) e voci di bilancio. Il database include anche rapporti di settore indipendenti, nonché informazioni sugli assetti proprietari delle aziende e sulle persone (consulenti, revisori, membri del consiglio di amministrazione, amministratori e altri contatti). Inoltre è possibile accedere al modulo contenente i bilanci delle società fallite

AIDA PA Banca dati contenente informazioni economiche e finanziarie su Comuni, Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Permette di consultare i certificati di rendiconto consuntivo (classificati sia per competenza sia per cassa), i conti economici e patrimoniali, le partecipazioni degli Enti Locali in aziende o altre società di capitali, le informazioni sui contratti di mutuo stipulati, i dati statistici su popolazione e nuclei familiari e molti altri indicatori relativi ad autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria.

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

DEM Pubblicazioni Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni di argomento economico-finanziario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. E’ possibile accedere anche all’archivio dei Discussion Papers 

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

e-IFRS Portale della Fondazione IFRS che consente l’accesso agli Standard IFRS adottati e sviluppati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e dall'International Sustainability Standards Board (ISSB). MODALITÀ DI ACCESSO: è necessario chiedere le credenziali a biblec@unipr.it

EMERALD Banca dati che consente l’accesso alle riviste accademiche e agli ebook pubblicati da Emerald in ambito multidisciplinare, specializzata nel management aziendale.

ESSPER Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di periodici italiani di ambito economico, sociale, giuridico e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche (non del full text). E’ possibile effettuare la ricerca attraverso parole del titolo o per autore.

JSTOR è una biblioteca digitale di riviste accademiche, libri e fonti primarie nel campo delle scienze umane, sociali e scientifiche.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

PSYCHOLOGY & BEHAVIORAL SCIENCES COLLECTION Banca dati bibliografica che offre l’accesso completo alla letteratura sulle caratteristiche emotive e comportamentali, sulla psichiatria e la psicologia, sui processi mentali, sull'antropologia e sui metodi osservativi e/o sperimentali.

REGIONAL BUSINESS NEWS Banca dati bibliografica che offre l’accesso a riviste economiche, giornali e newspaper che coprono aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

RIVISTE WEB Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore). L’accesso full text non è disponibile per l’intera collezione.

SCOPUS Banca dati citazionale che indicizza un'ampia gamma di riviste peer-reviewed, libri, atti di convegni, paper di ricerca. Le aree tematiche coperte sono: scienze della vita, scienze della salute, scienze fisiche e scienze sociali.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

AIDA Banca dati contenente informazioni anagrafiche, finanziarie e merceologiche dettagliate sulle imprese italiane, ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici. Permette l’accesso ai bilanci ottici con note integrative depositati presso le Camere di Commercio. Consente l’elaborazione dei dati societari, l’estrazione di grafici e tabelle e la costruzione di set di società per confronti con uno storico di 10 anni. L'aggregazione di set per l'analisi è possibile utilizzando diversi criteri quali aree geografiche, settori di attività (codici ATECO) e voci di bilancio. Il database include anche rapporti di settore indipendenti, nonché informazioni sugli assetti proprietari delle aziende e sulle persone (consulenti, revisori, membri del consiglio di amministrazione, amministratori e altri contatti). Inoltre è possibile accedere al modulo contenente i bilanci delle società fallite.

AIDA PA Banca dati contenente informazioni economiche e finanziarie su Comuni, Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Permette di consultare i certificati di rendiconto consuntivo (classificati sia per competenza sia per cassa), i conti economici e patrimoniali, le partecipazioni degli Enti Locali in aziende o altre società di capitali, le informazioni sui contratti di mutuo stipulati, i dati statistici su popolazione e nuclei familiari e molti altri indicatori relativi ad autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria.

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

FOOD SCIENCE SOURCE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della lavorazione degli alimenti, della sicurezza e della logistica alimentare. Consente l’accesso anche ad un'ampia gamma di report sull'industria alimentare e sul mercato. 

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

PLANET RETAIL Piattaforma dedicata alla grande distribuzione e alla vendita al dettaglio. Consente di analizzare il profilo generale di ogni singolo distributore, il profilo del distributore in ogni Paese in cui opera e di monitorare i mercati MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

REGIONAL BUSINESS NEWS Banca dati bibliografica che offre l’accesso a riviste economiche, giornali e newspaper che coprono aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

IL SOLE 24 ORE-MY DESK24 Piattaforma che permette la consultazione dei contenuti e delle pubblicazioni del Gruppo Sole 24 Ore. Include l'edizione digitale del quotidiano Il Sole 24 Ore e di diversi quotidiani del gruppo (Norme & Tributi PLUS FISCO, Quotidiano del Lavoro, Norme & Tributi PLUS DIRITTO, NT+ Enti Locali & Edilizia, Quotidiano Agrisole, Quotidiano del Condominio, Quotidiano della Scuola, Quotidiano della Sanità), l'Archivio del Sole 24 Ore nonché diverse guide e riviste professionali. Consente di fare ricerca per moduli tematici: Contratti, Circolazione stradale, Penale, Società, Responsabilità e Risarcimento, Diritto Bancario, Lavoro, Fisco, Fiscalità Internazionale, Pubblica Amministrazione, Sanità, Appalti, Ambiente e Sicurezza, Edilizia e immobili. MODALITÀ DI ACCESSO: digitare il nome dell’organizzazione (Università degli Studi di Parma), premere Continua e fare il login con le proprie credenziali di Ateneo.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

 

AICCON Portale del Centro Studi promosso dall’Università di Bologna che realizza iniziative  di formazione e ricerca volte alla promozione della cultura del non profit e della cooperazione. Dalla sezione Pubblicazioni è possibile scaricare gratuitamente libri, working paper, atti di convegni su diversi ambiti di ricerca (Cooperazione, Finanza e Economia Sociale, Impresa sociale, Sostenibilità, Welfare…).

CENTRO STUDI TAGLIACARNE  Portale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio. Si occupa di analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici per fornire informazioni utili di supporto alle policy. E’ attivo in diverse aree di ricerca come Economia & Imprese, Statistiche territoriali, Osservatori locali, Sostenibilità e Inclusione, Transizione digitale, Filiere e Settori. Dalla sezione Ricerche  sono scaricabili Rapporti e Altri studi e Analisi Economiche.

CEPAL/ECLAC Portale del CEPAL (Comisión Económica para América Latina y el Caribe) conosciuto anche con l’acronimo inglese ECLAC ( Economic Commission for Latin America and the Caribbean) consultabile in lingua spagnola, inglese e portoghese che consente l'accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni del CEPAL. Fornisce l’accesso al CEPALSTAT, banca dati dedicata alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati dell’America Latina e dei Caraibi. Sono compresi dati sugli indicatori economici, socio-economici e demografici, ambientali e altri relativi a obiettivi di sviluppo sociale.

CEPR Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CEPR (Centre for Economic Policy Research), organizzazione non profit che si dedica alla ricerca e all'elaborazione di progetti di sviluppo in diverse aree come economia dello sviluppo, organizzazione industriale, finanza e macroeconomia e commercio internazionale.

CREA Portale del Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria), che consente l’accesso ai dati prodotti da diversi centri di ricerca. E’ possibile accedere anche al catalogo digitale delle pubblicazioni del CREA.

EUROSTAT Portale dell’Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), dedicato alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati membri dell'Unione Europea. Consente l’accesso ai dati e alle pubblicazioni. L'Istituto coopera con altre Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite, l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ed altri paesi extra UE nella definizione degli standard statistici internazionali. Tra le sue attività principali rientra la definizione di dati macroeconomici che sostengono le decisioni della Banca centrale europea relative alla definizione delle politiche monetarie.

FAO Portale della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che consente l'accesso ai dati statistici interrogabili dalla piattaforma FAOSTAT e a tutte le pubblicazioni dell'Ente. Le aree tematiche coprono la produzione, il consumo, il commercio, le risorse sostenibili, i prezzi dell'agricoltura e delle risorse alimentari (compresi i sottosettori delle colture, del bestiame e della silvicoltura) di oltre 245 paesi.

ICE Portale dell’ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) che consente l’accesso alle banche dati statistiche sull'interscambio di prodotti e sugli investimenti esteri dell'Italia e alle pubblicazioni attraverso cui l'Agenzia analizza i dati sul commercio estero e l'economia internazionale.

IMF e-library Sezione del portale del FMI (Fondo Monetario Internazionale) in lingua inglese e spagnola, che consente l'accesso alle pubblicazioni dell’ente focalizzate su tematiche come macroeconomia, globalizzazione, sviluppo economico, commercio, demografia, mercati emergenti, consulenza politica, riduzione della povertà nonché ai dati statistici ed economici di 189 paesi. L'eLibrary indicizza periodici, libri, working papers, relazioni, studi e rapporti sulle economie di diversi paesi, standard, manuali e guide ai sistemi informativi statistici del FMI.

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

ISMEA Sezione del portale dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che consente di accedere ai rapporti dell’Istituto e alle News. L’ISMEA realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive. 

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

OECD iLibrary Portale delle pubblicazioni dell’OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) conosciuto anche con l’acronimo inglese di OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) che fornisce l’accesso ai documenti prodotti dall’organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti che vanno dalla disuguaglianza al cambiamento climatico, dal divario di genere all'integrazione dei migranti.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

RIVISTE WEB Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore). L’accesso full text non è disponibile per l’intera collezione.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

UNSD Portale della UNSD (United Nations Statistics Division) che consente l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni  dell’ente. Il portale funge anche da punto di accesso a UNdata , strumento per l’accesso unificato all’informazione statistica prodotta dalle Nazioni Unite: questa risorsa permette di interrogare contestualmente le diverse banche dati e di navigare dall'una all’altra. Implementa i profili di circa 200 paesi e copre diversi ambiti di indagine fra i quali: agricoltura, educazione, energia, ambiente, conti economici nazionali, ICT, industria, salute, turismo, mercato, popolazione, occupazione. 

ABI Portale dell’Associazione Bancaria Italiana che, dalla sezione Studi  , consente l’accesso alle sintesi del Rapporto mensile ABI Monthly outlook e dei Temi di Economia e Finanza, ai Rapporti sul mercato del lavoro e all’Outlook ABI-Cerved sui crediti deteriorati delle imprese.

AIDA Banca dati contenente informazioni anagrafiche, finanziarie e merceologiche dettagliate sulle imprese italiane, ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici. Permette l’accesso ai bilanci ottici con note integrative depositati presso le Camere di Commercio. Consente l’elaborazione dei dati societari, l’estrazione di grafici e tabelle e la costruzione di set di società per confronti con uno storico di 10 anni. L'aggregazione di set per l'analisi è possibile utilizzando diversi criteri quali aree geografiche, settori di attività (codici ATECO) e voci di bilancio. Il database include anche rapporti di settore indipendenti, nonché informazioni sugli assetti proprietari delle aziende e sulle persone (consulenti, revisori, membri del consiglio di amministrazione, amministratori e altri contatti). Inoltre è possibile accedere al modulo contenente i bilanci delle società fallite

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

WORKSPACE – REFINITIV-DATASTREAM  Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

AIDA PA Banca dati contenente informazioni economiche e finanziarie su Comuni, Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Permette di consultare i certificati di rendiconto consuntivo (classificati sia per competenza sia per cassa), i conti economici e patrimoniali, le partecipazioni degli Enti Locali in aziende o altre società di capitali, le informazioni sui contratti di mutuo stipulati, i dati statistici su popolazione e nuclei familiari e molti altri indicatori relativi ad autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria.

CENTRO STUDI TAGLIACARNE  Portale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio. Si occupa di analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici per fornire informazioni utili di supporto alle policy. E’ attivo in diverse aree di ricerca come Economia & Imprese, Statistiche territoriali, Osservatori locali, Sostenibilità e Inclusione, Transizione digitale, Filiere e Settori. Dalla sezione Ricerche  sono scaricabili Rapporti e Altri studi e Analisi Economiche.

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One PA Piattaforma che raccoglie documentazione relativa alla Pubblica Amministrazione. Fornisce l'accesso al Quotidiano per la PA, a riviste della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e ad approfondimenti tematici relativi ai settori: ambiente, appalti, pubblico impiego, tributi e contabilità, edilizia e urbanistica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

UNIONCAMERE-EXCELSIOR Portale di accesso al sistema Informativo Excelsior, progetto realizzato a partire dal 1997 da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Unione Europea per analizzare il mercato del lavoro del futuro e monitorare le prospettive occupazionali e i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese italiane. E’ possibile analizzare i dati delle previsioni, le professioni e le competenze più richieste, i bollettini mensili e le pubblicazioni tematiche.

ABI Portale dell’Associazione Bancaria Italiana che, dalla sezione Studi  , consente l’accesso alle sintesi del Rapporto mensile ABI Monthly outlook e dei Temi di Economia e Finanza, ai Rapporti sul mercato del lavoro e all’Outlook ABI-Cerved sui crediti deteriorati delle imprese.

BANCA D'ITALIA Portale che consente l'accesso ai dati statistici e alle pubblicazioni della Banca d’Italia a carattere economico-finanziario, storico e giuridico. L'accesso ai dati è possibile tramite una suddivisione tematica oppure tramite la Base Dati Statistica che mette a disposizione un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici anche storici, esportabili in diversi formati.

BCE Portale della BCE (European Central Bank) che consente l'accesso alle collezioni di dati e alla banca dati delle pubblicazioni della Banca Centrale Europea.  Le statistiche monetarie e finanziarie  supportano la politica monetaria della BCE e forniscono rilevazioni ufficiali sullo stato di salute dell’economia e contribuiscono al lavoro della BCE in tutti i suoi ambiti, fra cui la politica monetaria, la stabilità finanziaria e la vigilanza bancaria.

BIS  Portale della BIS (Bank for International Settlements) che consente l’accesso ai dati informativi e statistici e alle pubblicazioni della Banca dei regolamenti internazionali. Le statistiche di ambito finanziario internazionale comprendono dati su attività bancarie, attività internazionali e nazionali dei mercati mobiliari, proprietà immobiliari e indici dei prezzi, assicurazioni, derivati, tassi di cambio, debito estero e pagamenti.

CONSOB Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). E’ possibile fare ricerca anche tra le aree tematiche di interesse dell’ente quali, ad esempio, educazione finanziaria, FinTech e finanza sostenibile.

EUROSTAT Portale dell’Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), dedicato alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati membri dell'Unione Europea. Consente l’accesso ai dati e alle pubblicazioni. L'Istituto coopera con altre Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite, l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ed altri paesi extra UE nella definizione degli standard statistici internazionali. Tra le sue attività principali rientra la definizione di dati macroeconomici che sostengono le decisioni della Banca centrale europea relative alla definizione delle politiche monetarie.

FAO Portale della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che consente l'accesso ai dati statistici interrogabili dalla piattaforma FAOSTAT e a tutte le pubblicazioni dell'Ente. Le aree tematiche coprono la produzione, il consumo, il commercio, le risorse sostenibili, i prezzi dell'agricoltura e delle risorse alimentari (compresi i sottosettori delle colture, del bestiame e della silvicoltura) di oltre 245 paesi.

ICE Portale dell’ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) che consente l’accesso alle banche dati statistiche sull'interscambio di prodotti e sugli investimenti esteri dell'Italia e alle pubblicazioni attraverso cui l'Agenzia analizza i dati sul commercio estero e l'economia internazionale.

IMF e-library Sezione del portale del FMI (Fondo Monetario Internazionale) in lingua inglese e spagnola, che consente l'accesso alle pubblicazioni dell’ente focalizzate su tematiche come macroeconomia, globalizzazione, sviluppo economico, commercio, demografia, mercati emergenti, consulenza politica, riduzione della povertà nonché ai dati statistici ed economici di 189 paesi. L'eLibrary indicizza periodici, libri, working papers, relazioni, studi e rapporti sulle economie di diversi paesi, standard, manuali e guide ai sistemi informativi statistici del FMI.

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

OECD iLibrary Portale delle pubblicazioni dell’OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) conosciuto anche con l’acronimo inglese di OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) che fornisce l’accesso ai documenti prodotti dall’organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti che vanno dalla disuguaglianza al cambiamento climatico, dal divario di genere all'integrazione dei migranti.

PLANET RETAIL Piattaforma dedicata alla grande distribuzione e alla vendita al dettaglio. Consente di analizzare il profilo generale di ogni singolo distributore, il profilo del distributore in ogni Paese in cui opera e di monitorare i mercati MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

WORKSPACE – REFINITIV-DATASTREAM  Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

World Bank Open Knowledge Repository (OKR) Portale che consente l’accesso ai dati della ricerca della Banca Mondiale. E’ possibile consultare dati statistici, articoli di riviste, libri, rapporti annuali e working papers. 

 

 

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

JSTOR è una biblioteca digitale di riviste accademiche, libri e fonti primarie nel campo delle scienze umane, sociali e scientifiche.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

One FISCALE Piattaforma che raccoglie pubblicazioni e contenuti nell’ambito del diritto tributario. E’ possibile effettuare ricerche in diverse sezioni: Documentazione ufficiale (norme, prassi, principi contabili nazionali, internazionali e di revisione) Giurisprudenza (con particolare riguardo per le commissioni tributarie), Riviste, Formule, Codici commentati, Biblioteca (archivio di ebooks Wolters Kluwer Italia). MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One LEGALE Piattaforma che nasce dall'integrazione di diversi prodotti digitali della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e si compone di diversi archivi che permettono di consultare: dottrina, giurisprudenza e normativa regionale e nazionale, legislazione comunitaria, prassi e formulari. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One PA Piattaforma che raccoglie documentazione relativa alla Pubblica Amministrazione. Fornisce l'accesso al Quotidiano per la PA, a riviste della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e ad approfondimenti tematici relativi ai settori: ambiente, appalti, pubblico impiego, tributi e contabilità, edilizia e urbanistica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

RIVISTE WEB Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore). L’accesso full text non è disponibile per l’intera collezione.

SCOPUS Banca dati citazionale che indicizza un'ampia gamma di riviste peer-reviewed, libri, atti di convegni, paper di ricerca. Le aree tematiche coperte sono: scienze della vita, scienze della salute, scienze fisiche e scienze sociali.

IL SOLE 24 ORE-MY DESK24 Piattaforma che permette la consultazione dei contenuti e delle pubblicazioni del Gruppo Sole 24 Ore. Include l'edizione digitale del quotidiano Il Sole 24 Ore e di diversi quotidiani del gruppo (Norme & Tributi PLUS FISCO, Quotidiano del Lavoro, Norme & Tributi PLUS DIRITTO, NT+ Enti Locali & Edilizia, Quotidiano Agrisole, Quotidiano del Condominio, Quotidiano della Scuola, Quotidiano della Sanità), l'Archivio del Sole 24 Ore nonché diverse guide e riviste professionali. Consente di fare ricerca per moduli tematici: Contratti, Circolazione stradale, Penale, Società, Responsabilità e Risarcimento, Diritto Bancario, Lavoro, Fisco, Fiscalità Internazionale, Pubblica Amministrazione, Sanità, Appalti, Ambiente e Sicurezza, Edilizia e immobili. MODALITÀ DI ACCESSO: digitare il nome dell’organizzazione (Università degli Studi di Parma), premere Continua e fare il login con le proprie credenziali di Ateneo.

BCE Portale della BCE (European Central Bank) che consente l'accesso alle collezioni di dati e alla banca dati delle pubblicazioni della Banca Centrale Europea.  Le statistiche monetarie e finanziarie  supportano la politica monetaria della BCE e forniscono rilevazioni ufficiali sullo stato di salute dell’economia e contribuiscono al lavoro della BCE in tutti i suoi ambiti, fra cui la politica monetaria, la stabilità finanziaria e la vigilanza bancaria.

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

CEPR Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CEPR (Centre for Economic Policy Research), organizzazione non profit che si dedica alla ricerca e all'elaborazione di progetti di sviluppo in diverse aree come economia dello sviluppo, organizzazione industriale, finanza e macroeconomia e commercio internazionale.

CREA Portale del Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria), che consente l’accesso ai dati prodotti da diversi centri di ricerca. E’ possibile accedere anche al catalogo digitale delle pubblicazioni del CREA.

ECONLIT Banca dati bibliografica dell'American Economic Association che consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract, specializzata in vari campi dell’economia: teoria e storia economica, microeconomia, macroeconomia, econometria, economia monetaria e finanziaria, lavoro, salute pubblica, agricoltura, economia demografica, urbana e rurale, economia regionale, nazionale e internazionale. Indicizza articoli di periodici internazionali, monografie, recensioni, atti di convegni, working papers, pubblicazioni di enti e istituzioni. 

EUROSTAT Portale dell’Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), dedicato alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati membri dell'Unione Europea. Consente l’accesso ai dati e alle pubblicazioni. L'Istituto coopera con altre Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite, l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ed altri paesi extra UE nella definizione degli standard statistici internazionali. Tra le sue attività principali rientra la definizione di dati macroeconomici che sostengono le decisioni della Banca centrale europea relative alla definizione delle politiche monetarie.

FAO Portale della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che consente l'accesso ai dati statistici interrogabili dalla piattaforma FAOSTAT e a tutte le pubblicazioni dell'Ente. Le aree tematiche coprono la produzione, il consumo, il commercio, le risorse sostenibili, i prezzi dell'agricoltura e delle risorse alimentari (compresi i sottosettori delle colture, del bestiame e della silvicoltura) di oltre 245 paesi.

FOOD SCIENCE SOURCE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della lavorazione degli alimenti, della sicurezza e della logistica alimentare. Consente l’accesso anche ad un'ampia gamma di report sull'industria alimentare e sul mercato. 

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

ISMEA Sezione del portale dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che consente di accedere ai rapporti dell’Istituto e alle News. L’ISMEA realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive. 

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

OECD iLibrary Portale delle pubblicazioni dell’OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) conosciuto anche con l’acronimo inglese di OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) che fornisce l’accesso ai documenti prodotti dall’organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti che vanno dalla disuguaglianza al cambiamento climatico, dal divario di genere all'integrazione dei migranti.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

UNSD Portale della UNSD (United Nations Statistics Division) che consente l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni  dell’ente. Il portale funge anche da punto di accesso a UNdata , strumento per l’accesso unificato all’informazione statistica prodotta dalle Nazioni Unite: questa risorsa permette di interrogare contestualmente le diverse banche dati e di navigare dall'una all’altra. Implementa i profili di circa 200 paesi e copre diversi ambiti di indagine fra i quali: agricoltura, educazione, energia, ambiente, conti economici nazionali, ICT, industria, salute, turismo, mercato, popolazione, occupazione. 

ABI Portale dell’Associazione Bancaria Italiana che, dalla sezione Studi  , consente l’accesso alle sintesi del Rapporto mensile ABI Monthly outlook e dei Temi di Economia e Finanza, ai Rapporti sul mercato del lavoro e all’Outlook ABI-Cerved sui crediti deteriorati delle imprese.

BANCA D'ITALIA Portale che consente l'accesso ai dati statistici e alle pubblicazioni della Banca d’Italia a carattere economico-finanziario, storico e giuridico. L'accesso ai dati è possibile tramite una suddivisione tematica oppure tramite la Base Dati Statistica che mette a disposizione un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici anche storici, esportabili in diversi formati.

BCE Portale della BCE (European Central Bank) che consente l'accesso alle collezioni di dati e alla banca dati delle pubblicazioni della Banca Centrale Europea.  Le statistiche monetarie e finanziarie  supportano la politica monetaria della BCE e forniscono rilevazioni ufficiali sullo stato di salute dell’economia e contribuiscono al lavoro della BCE in tutti i suoi ambiti, fra cui la politica monetaria, la stabilità finanziaria e la vigilanza bancaria.

BIS  Portale della BIS (Bank for International Settlements) che consente l’accesso ai dati informativi e statistici e alle pubblicazioni della Banca dei regolamenti internazionali. Le statistiche di ambito finanziario internazionale comprendono dati su attività bancarie, attività internazionali e nazionali dei mercati mobiliari, proprietà immobiliari e indici dei prezzi, assicurazioni, derivati, tassi di cambio, debito estero e pagamenti.

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

CENTRO STUDI TAGLIACARNE  Portale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio. Si occupa di analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici per fornire informazioni utili di supporto alle policy. E’ attivo in diverse aree di ricerca come Economia & Imprese, Statistiche territoriali, Osservatori locali, Sostenibilità e Inclusione, Transizione digitale, Filiere e Settori. Dalla sezione Ricerche  sono scaricabili Rapporti e Altri studi e Analisi Economiche.

CEPAL/ECLAC Portale del CEPAL (Comisión Económica para América Latina y el Caribe) conosciuto anche con l’acronimo inglese ECLAC ( Economic Commission for Latin America and the Caribbean) consultabile in lingua spagnola, inglese e portoghese che consente l'accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni del CEPAL. Fornisce l’accesso al CEPALSTAT, banca dati dedicata alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati dell’America Latina e dei Caraibi. Sono compresi dati sugli indicatori economici, socio-economici e demografici, ambientali e altri relativi a obiettivi di sviluppo sociale.

CEPR Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CEPR (Centre for Economic Policy Research), organizzazione non profit che si dedica alla ricerca e all'elaborazione di progetti di sviluppo in diverse aree come economia dello sviluppo, organizzazione industriale, finanza e macroeconomia e commercio internazionale.

CNEL Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) che svolge attività di consulenza ed elabora pareri su diversi temi della politica economica, del lavoro e delle politiche sociali, dell'ambiente, delle reti ed infrastrutture e sulle politiche europee e internazionali. E' possibile consultare rapporti periodici, studi e indagini sui temi dell'andamento della congiuntura economica, del mercato del lavoro, della contrattazione, dell'immigrazione e della lotta alla criminalità. 

COMMUNICATION & MASS MEDIA COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi della pubblicità, del marketing, dei game studies, del giornalismo, della comunicazione e dei mass media.

CONSOB Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). E’ possibile fare ricerca anche tra le aree tematiche di interesse dell’ente quali, ad esempio, educazione finanziaria, FinTech e finanza sostenibile.

DEM Pubblicazioni Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni di argomento economico-finanziario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. E’ possibile accedere anche all’archivio dei Discussion Papers.

ECONLIT Banca dati bibliografica dell'American Economic Association che consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract, specializzata in vari campi dell’economia: teoria e storia economica, microeconomia, macroeconomia, econometria, economia monetaria e finanziaria, lavoro, salute pubblica, agricoltura, economia demografica, urbana e rurale, economia regionale, nazionale e internazionale. Indicizza articoli di periodici internazionali, monografie, recensioni, atti di convegni, working papers, pubblicazioni di enti e istituzioni. 

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

EMERALD Banca dati che consente l’accesso alle riviste accademiche e agli ebook pubblicati da Emerald in ambito multidisciplinare, specializzata nel management aziendale.

ESSPER Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di periodici italiani di ambito economico, sociale, giuridico e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche (non del full text). E’ possibile effettuare la ricerca attraverso parole del titolo o per autore.

EUROSTAT Portale dell’Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), dedicato alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati membri dell'Unione Europea. Consente l’accesso ai dati e alle pubblicazioni. L'Istituto coopera con altre Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite, l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ed altri paesi extra UE nella definizione degli standard statistici internazionali. Tra le sue attività principali rientra la definizione di dati macroeconomici che sostengono le decisioni della Banca centrale europea relative alla definizione delle politiche monetarie.

FAO Portale della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che consente l'accesso ai dati statistici interrogabili dalla piattaforma FAOSTAT e a tutte le pubblicazioni dell'Ente. Le aree tematiche coprono la produzione, il consumo, il commercio, le risorse sostenibili, i prezzi dell'agricoltura e delle risorse alimentari (compresi i sottosettori delle colture, del bestiame e della silvicoltura) di oltre 245 paesi.

FOOD SCIENCE SOURCE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della lavorazione degli alimenti, della sicurezza e della logistica alimentare. Consente l’accesso anche ad un'ampia gamma di report sull'industria alimentare e sul mercato. 

ICE Portale dell’ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) che consente l’accesso alle banche dati statistiche sull'interscambio di prodotti e sugli investimenti esteri dell'Italia e alle pubblicazioni attraverso cui l'Agenzia analizza i dati sul commercio estero e l'economia internazionale.

IMF e-library Sezione del portale del FMI (Fondo Monetario Internazionale) in lingua inglese e spagnola, che consente l'accesso alle pubblicazioni dell’ente focalizzate su tematiche come macroeconomia, globalizzazione, sviluppo economico, commercio, demografia, mercati emergenti, consulenza politica, riduzione della povertà nonché ai dati statistici ed economici di 189 paesi. L'eLibrary indicizza periodici, libri, working papers, relazioni, studi e rapporti sulle economie di diversi paesi, standard, manuali e guide ai sistemi informativi statistici del FMI.

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

ISMEA Sezione del portale dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che consente di accedere ai rapporti dell’Istituto e alle News. L’ISMEA realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive. 

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

JSTOR è una biblioteca digitale di riviste accademiche, libri e fonti primarie nel campo delle scienze umane, sociali e scientifiche.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

OECD iLibrary Portale delle pubblicazioni dell’OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) conosciuto anche con l’acronimo inglese di OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) che fornisce l’accesso ai documenti prodotti dall’organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti che vanno dalla disuguaglianza al cambiamento climatico, dal divario di genere all'integrazione dei migranti.

One FISCALE Piattaforma che raccoglie pubblicazioni e contenuti nell’ambito del diritto tributario. E’ possibile effettuare ricerche in diverse sezioni: Documentazione ufficiale (norme, prassi, principi contabili nazionali, internazionali e di revisione) Giurisprudenza (con particolare riguardo per le commissioni tributarie), Riviste, Formule, Codici commentati, Biblioteca (archivio di ebooks Wolters Kluwer Italia). MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One LEGALE Piattaforma che nasce dall'integrazione di diversi prodotti digitali della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e si compone di diversi archivi che permettono di consultare: dottrina, giurisprudenza e normativa regionale e nazionale, legislazione comunitaria, prassi e formulari. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One PA Piattaforma che raccoglie documentazione relativa alla Pubblica Amministrazione. Fornisce l'accesso al Quotidiano per la PA, a riviste della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e ad approfondimenti tematici relativi ai settori: ambiente, appalti, pubblico impiego, tributi e contabilità, edilizia e urbanistica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

REGIONAL BUSINESS NEWS Banca dati bibliografica che offre l’accesso a riviste economiche, giornali e newspaper che coprono aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

RIVISTE WEB Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore). L’accesso full text non è disponibile per l’intera collezione.

SCOPUS Banca dati citazionale che indicizza un'ampia gamma di riviste peer-reviewed, libri, atti di convegni, paper di ricerca. Le aree tematiche coperte sono: scienze della vita, scienze della salute, scienze fisiche e scienze sociali.

IL SOLE 24 ORE-MY DESK24Piattaforma che permette la consultazione dei contenuti e delle pubblicazioni del Gruppo Sole 24 Ore. Include l'edizione digitale del quotidiano Il Sole 24 Ore e di diversi quotidiani del gruppo (Norme & Tributi PLUS FISCO, Quotidiano del Lavoro, Norme & Tributi PLUS DIRITTO, NT+ Enti Locali & Edilizia, Quotidiano Agrisole, Quotidiano del Condominio, Quotidiano della Scuola, Quotidiano della Sanità), l'Archivio del Sole 24 Ore nonché diverse guide e riviste professionali. Consente di fare ricerca per moduli tematici: Contratti, Circolazione stradale, Penale, Società, Responsabilità e Risarcimento, Diritto Bancario, Lavoro, Fisco, Fiscalità Internazionale, Pubblica Amministrazione, Sanità, Appalti, Ambiente e Sicurezza, Edilizia e immobili. MODALITÀ DI ACCESSO: digitare il nome dell’organizzazione (Università degli Studi di Parma), premere Continua e fare il login con le proprie credenziali di Ateneo.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

UNSD Portale della UNSD (United Nations Statistics Division) che consente l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni  dell’ente. Il portale funge anche da punto di accesso a UNdata , strumento per l’accesso unificato all’informazione statistica prodotta dalle Nazioni Unite: questa risorsa permette di interrogare contestualmente le diverse banche dati e di navigare dall'una all’altra. Implementa i profili di circa 200 paesi e copre diversi ambiti di indagine fra i quali: agricoltura, educazione, energia, ambiente, conti economici nazionali, ICT, industria, salute, turismo, mercato, popolazione, occupazione. 

WORKSPACE – REFINITIV-DATASTREAM  Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

World Bank Open Knowledge Repository (OKR) Portale che consente l’accesso ai dati della ricerca della Banca Mondiale. E’ possibile consultare dati statistici, articoli di riviste, libri, rapporti annuali e working papers. 

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

WORKSPACE – REFINITIV-DATASTREAM  Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

World Bank Open Knowledge Repository (OKR) Portale che consente l’accesso ai dati della ricerca della Banca Mondiale. E’ possibile consultare dati statistici, articoli di riviste, libri, rapporti annuali e working papers. 

AIDA Banca dati contenente informazioni anagrafiche, finanziarie e merceologiche dettagliate sulle imprese italiane, ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici. Permette l’accesso ai bilanci ottici con note integrative depositati presso le Camere di Commercio. Consente l’elaborazione dei dati societari, l’estrazione di grafici e tabelle e la costruzione di set di società per confronti con uno storico di 10 anni. L'aggregazione di set per l'analisi è possibile utilizzando diversi criteri quali aree geografiche, settori di attività (codici ATECO) e voci di bilancio. Il database include anche rapporti di settore indipendenti, nonché informazioni sugli assetti proprietari delle aziende e sulle persone (consulenti, revisori, membri del consiglio di amministrazione, amministratori e altri contatti). Inoltre è possibile accedere al modulo contenente i bilanci delle società fallite

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

DEM Pubblicazioni Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni di argomento economico-finanziario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. E’ possibile accedere anche all’archivio dei Discussion Papers .

ECONLIT Banca dati bibliografica dell'American Economic Association che consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract, specializzata in vari campi dell’economia: teoria e storia economica, microeconomia, macroeconomia, econometria, economia monetaria e finanziaria, lavoro, salute pubblica, agricoltura, economia demografica, urbana e rurale, economia regionale, nazionale e internazionale. Indicizza articoli di periodici internazionali, monografie, recensioni, atti di convegni, working papers, pubblicazioni di enti e istituzioni. 

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

e-IFRS Portale della Fondazione IFRS che consente l’accesso agli Standard IFRS adottati e sviluppati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e dall'International Sustainability Standards Board (ISSB). MODALITÀ DI ACCESSO: è necessario chiedere le credenziali a biblec@unipr.it

EMERALD Banca dati che consente l’accesso alle riviste accademiche e agli ebook pubblicati da Emerald in ambito multidisciplinare, specializzata nel management aziendale.

FAO Portale della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che consente l'accesso ai dati statistici interrogabili dalla piattaforma FAOSTAT e a tutte le pubblicazioni dell'Ente. Le aree tematiche coprono la produzione, il consumo, il commercio, le risorse sostenibili, i prezzi dell'agricoltura e delle risorse alimentari (compresi i sottosettori delle colture, del bestiame e della silvicoltura) di oltre 245 paesi.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

RIVISTE WEB Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore). L’accesso full text non è disponibile per l’intera collezione.

SCOPUS Banca dati citazionale che indicizza un'ampia gamma di riviste peer-reviewed, libri, atti di convegni, paper di ricerca. Le aree tematiche coperte sono: scienze della vita, scienze della salute, scienze fisiche e scienze sociali.

WORKSPACE – REFINITIV-DATASTREAM  Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

World Bank Open Knowledge Repository (OKR) Portale che consente l’accesso ai dati della ricerca della Banca Mondiale. E’ possibile consultare dati statistici, articoli di riviste, libri, rapporti annuali e working papers. 

AIDA PA Banca dati contenente informazioni economiche e finanziarie su Comuni, Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Permette di consultare i certificati di rendiconto consuntivo (classificati sia per competenza sia per cassa), i conti economici e patrimoniali, le partecipazioni degli Enti Locali in aziende o altre società di capitali, le informazioni sui contratti di mutuo stipulati, i dati statistici su popolazione e nuclei familiari e molti altri indicatori relativi ad autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria.

BANCA D'ITALIA Portale che consente l'accesso ai dati statistici e alle pubblicazioni della Banca d’Italia a carattere economico-finanziario, storico e giuridico. L'accesso ai dati è possibile tramite una suddivisione tematica oppure tramite la Base Dati Statistica che mette a disposizione un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici anche storici, esportabili in diversi formati.

BCE Portale della BCE (European Central Bank) che consente l'accesso alle collezioni di dati e alla banca dati delle pubblicazioni della Banca Centrale Europea.  Le statistiche monetarie e finanziarie  supportano la politica monetaria della BCE e forniscono rilevazioni ufficiali sullo stato di salute dell’economia e contribuiscono al lavoro della BCE in tutti i suoi ambiti, fra cui la politica monetaria, la stabilità finanziaria e la vigilanza bancaria.

BIS  Portale della BIS (Bank for International Settlements) che consente l’accesso ai dati informativi e statistici e alle pubblicazioni della Banca dei regolamenti internazionali. Le statistiche di ambito finanziario internazionale comprendono dati su attività bancarie, attività internazionali e nazionali dei mercati mobiliari, proprietà immobiliari e indici dei prezzi, assicurazioni, derivati, tassi di cambio, debito estero e pagamenti

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

CENTRO STUDI TAGLIACARNE  Portale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio. Si occupa di analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici per fornire informazioni utili di supporto alle policy. E’ attivo in diverse aree di ricerca come Economia & Imprese, Statistiche territoriali, Osservatori locali, Sostenibilità e Inclusione, Transizione digitale, Filiere e Settori. Dalla sezione Ricerche  sono scaricabili Rapporti e Altri studi e Analisi Economiche.

CEPAL/ECLAC Portale del CEPAL (Comisión Económica para América Latina y el Caribe) conosciuto anche con l’acronimo inglese ECLAC ( Economic Commission for Latin America and the Caribbean) consultabile in lingua spagnola, inglese e portoghese che consente l'accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni del CEPAL. Fornisce l’accesso al CEPALSTAT, banca dati dedicata alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati dell’America Latina e dei Caraibi. Sono compresi dati sugli indicatori economici, socio-economici e demografici, ambientali e altri relativi a obiettivi di sviluppo sociale.

CEPR Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CEPR (Centre for Economic Policy Research), organizzazione non profit che si dedica alla ricerca e all'elaborazione di progetti di sviluppo in diverse aree come economia dello sviluppo, organizzazione industriale, finanza e macroeconomia e commercio internazionale.

CNEL Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) che svolge attività di consulenza ed elabora pareri su diversi temi della politica economica, del lavoro e delle politiche sociali, dell'ambiente, delle reti ed infrastrutture e sulle politiche europee e internazionali. E' possibile consultare rapporti periodici, studi e indagini sui temi dell'andamento della congiuntura economica, del mercato del lavoro, della contrattazione, dell'immigrazione e della lotta alla criminalità. 

CREA Portale del Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria), che consente l’accesso ai dati prodotti da diversi centri di ricerca. E’ possibile accedere anche al catalogo digitale delle pubblicazioni del CREA.

DATI.GOV Banca dati dell’Agenzia per l’Italia Digitale che consente l’accesso ai dati aperti della Pubblica Amministrazione.

EUROSTAT Portale dell’Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), dedicato alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati membri dell'Unione Europea. Consente l’accesso ai dati e alle pubblicazioni. L'Istituto coopera con altre Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite, l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ed altri paesi extra UE nella definizione degli standard statistici internazionali. Tra le sue attività principali rientra la definizione di dati macroeconomici che sostengono le decisioni della Banca centrale europea relative alla definizione delle politiche monetarie.

FAO Portale della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che consente l'accesso ai dati statistici interrogabili dalla piattaforma FAOSTAT e a tutte le pubblicazioni dell'Ente. Le aree tematiche coprono la produzione, il consumo, il commercio, le risorse sostenibili, i prezzi dell'agricoltura e delle risorse alimentari (compresi i sottosettori delle colture, del bestiame e della silvicoltura) di oltre 245 paesi.

ICE Portale dell’ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) che consente l’accesso alle banche dati statistiche sull'interscambio di prodotti e sugli investimenti esteri dell'Italia e alle pubblicazioni attraverso cui l'Agenzia analizza i dati sul commercio estero e l'economia internazionale.

IMF e-library Sezione del portale del FMI (Fondo Monetario Internazionale) in lingua inglese e spagnola, che consente l'accesso alle pubblicazioni dell’ente focalizzate su tematiche come macroeconomia, globalizzazione, sviluppo economico, commercio, demografia, mercati emergenti, consulenza politica, riduzione della povertà nonché ai dati statistici ed economici di 189 paesi. L'eLibrary indicizza periodici, libri, working papers, relazioni, studi e rapporti sulle economie di diversi paesi, standard, manuali e guide ai sistemi informativi statistici del FMI.

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

ISFORT Portale dell’ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che consente di accedere ai rapporti sulla mobilità, alle pubblicazioni sui trasporti e alle ricerche dell’Ente. L’ISFORT gestisce inoltre gli Osservatori sui comportamenti di mobilità degli italiani (Audimob), sul trasporto merci e logistica e sulla mobilità sostenibile urbana (OPMUS).

ISMEA Sezione del portale dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che consente di accedere ai rapporti dell’Istituto e alle News. L’ISMEA realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive. 

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

OECD iLibrary Portale delle pubblicazioni dell’OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) conosciuto anche con l’acronimo inglese di OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) che fornisce l’accesso ai documenti prodotti dall’organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti che vanno dalla disuguaglianza al cambiamento climatico, dal divario di genere all'integrazione dei migranti.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

UNIONCAMERE-EXCELSIOR Portale di accesso al sistema Informativo Excelsior, progetto realizzato a partire dal 1997 da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Unione Europea per analizzare il mercato del lavoro del futuro e monitorare le prospettive occupazionali e i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese italiane. E’ possibile analizzare i dati delle previsioni, le professioni e le competenze più richieste, i bollettini mensili e le pubblicazioni tematiche.

UNSD Portale della UNSD (United Nations Statistics Division) che consente l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni  dell’ente. Il portale funge anche da punto di accesso a UNdata , strumento per l’accesso unificato all’informazione statistica prodotta dalle Nazioni Unite: questa risorsa permette di interrogare contestualmente le diverse banche dati e di navigare dall'una all’altra. Implementa i profili di circa 200 paesi e copre diversi ambiti di indagine fra i quali: agricoltura, educazione, energia, ambiente, conti economici nazionali, ICT, industria, salute, turismo, mercato, popolazione, occupazione. 

World Bank Open Knowledge Repository (OKR) Portale che consente l’accesso ai dati della ricerca della Banca Mondiale. E’ possibile consultare dati statistici, articoli di riviste, libri, rapporti annuali e working papers. 

AIDA Banca dati contenente informazioni anagrafiche, finanziarie e merceologiche dettagliate sulle imprese italiane, ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici. Permette l’accesso ai bilanci ottici con note integrative depositati presso le Camere di Commercio. Consente l’elaborazione dei dati societari, l’estrazione di grafici e tabelle e la costruzione di set di società per confronti con uno storico di 10 anni. L'aggregazione di set per l'analisi è possibile utilizzando diversi criteri quali aree geografiche, settori di attività (codici ATECO) e voci di bilancio. Il database include anche rapporti di settore indipendenti, nonché informazioni sugli assetti proprietari delle aziende e sulle persone (consulenti, revisori, membri del consiglio di amministrazione, amministratori e altri contatti). Inoltre è possibile accedere al modulo contenente i bilanci delle società fallite

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

CENTRO STUDI TAGLIACARNE  Portale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio. Si occupa di analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici per fornire informazioni utili di supporto alle policy. E’ attivo in diverse aree di ricerca come Economia & Imprese, Statistiche territoriali, Osservatori locali, Sostenibilità e Inclusione, Transizione digitale, Filiere e Settori. Dalla sezione Ricerche  sono scaricabili Rapporti e Altri studi e Analisi Economiche.

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

UNIONCAMERE-EXCELSIOR Portale di accesso al sistema Informativo Excelsior, progetto realizzato a partire dal 1997 da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Unione Europea per analizzare il mercato del lavoro del futuro e monitorare le prospettive occupazionali e i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese italiane. E’ possibile analizzare i dati delle previsioni, le professioni e le competenze più richieste, i bollettini mensili e le pubblicazioni tematiche.

WORKSPACE – REFINITIV-DATASTREAM  Banca dati fattuale di ambito finanziario tra le più importanti a livello internazionale. Le principali serie riguardano: titoli azionari e obbligazionari, indici di borsa, tassi di interesse e di cambio, futures, options e warrant, operazioni di M&A e private equity, mercati delle commodities. Contiene inoltre i dati macroeconomici provenienti da istituti statistici nazionali e da organismi internazionali. I dati sono caricabili in serie storiche su foglio elettronico. Fornisce anche dati in tempo reale. Contiene inoltre informazioni sulle aziende pubbliche e private sia statunitensi che internazionali. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

World Bank Open Knowledge Repository (OKR) Portale che consente l’accesso ai dati della ricerca della Banca Mondiale. E’ possibile consultare dati statistici, articoli di riviste, libri, rapporti annuali e working papers. 

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

COMMUNICATION & MASS MEDIA COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi della pubblicità, del marketing, dei game studies, del giornalismo, della comunicazione e dei mass media.

DEM Pubblicazioni Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni di argomento economico-finanziario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. E’ possibile accedere anche all’archivio dei Discussion Papers .

ECONLIT Banca dati bibliografica dell'American Economic Association che consente l'accesso a informazioni bibliografiche, corredate di abstract, specializzata in vari campi dell’economia: teoria e storia economica, microeconomia, macroeconomia, econometria, economia monetaria e finanziaria, lavoro, salute pubblica, agricoltura, economia demografica, urbana e rurale, economia regionale, nazionale e internazionale. Indicizza articoli di periodici internazionali, monografie, recensioni, atti di convegni, working papers, pubblicazioni di enti e istituzioni. 

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

EMERALD Banca dati che consente l’accesso alle riviste accademiche e agli ebook pubblicati da Emerald in ambito multidisciplinare, specializzata nel management aziendale.

ESSPER Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di periodici italiani di ambito economico, sociale, giuridico e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche (non del full text). E’ possibile effettuare la ricerca attraverso parole del titolo o per autore.

FOOD SCIENCE SOURCE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della lavorazione degli alimenti, della sicurezza e della logistica alimentare. Consente l’accesso anche ad un'ampia gamma di report sull'industria alimentare e sul mercato. 

GOOGLE SCHOLAR Motore di ricerca ad accesso aperto che indicizza documentazione scientifica di provenienza accademica e brevetti. Consente di effettuare ricerche avanzate e di filtrare i dati e fornisce l’accesso a dati citazionali e analisi bibliometriche.

JSTOR è una biblioteca digitale di riviste accademiche, libri e fonti primarie nel campo delle scienze umane, sociali e scientifiche.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

PSYCHOLOGY & BEHAVIORAL SCIENCES COLLECTION Banca dati bibliografica che offre l’accesso completo alla letteratura sulle caratteristiche emotive e comportamentali, sulla psichiatria e la psicologia, sui processi mentali, sull'antropologia e sui metodi osservativi e/o sperimentali.

REGIONAL BUSINESS NEWS Banca dati bibliografica che offre l’accesso a riviste economiche, giornali e newspaper che coprono aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti.

RePEc Banca dati bibliografica che indicizza articoli, capitoli di libri e working papers in ambito economico. Per la maggior parte di essi, in particolare per i pre-print, è disponibile anche il collegamento al testo pieno.

RIVISTE WEB Collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore). L’accesso full text non è disponibile per l’intera collezione.

SCOPUS Banca dati citazionale che indicizza un'ampia gamma di riviste peer-reviewed, libri, atti di convegni, paper di ricerca. Le aree tematiche coperte sono: scienze della vita, scienze della salute, scienze fisiche e scienze sociali.

IL SOLE 24 ORE-MY DESK24Piattaforma che permette la consultazione dei contenuti e delle pubblicazioni del Gruppo Sole 24 Ore. Include l'edizione digitale del quotidiano Il Sole 24 Ore e di diversi quotidiani del gruppo (Norme & Tributi PLUS FISCO, Quotidiano del Lavoro, Norme & Tributi PLUS DIRITTO, NT+ Enti Locali & Edilizia, Quotidiano Agrisole, Quotidiano del Condominio, Quotidiano della Scuola, Quotidiano della Sanità), l'Archivio del Sole 24 Ore nonché diverse guide e riviste professionali. Consente di fare ricerca per moduli tematici: Contratti, Circolazione stradale, Penale, Società, Responsabilità e Risarcimento, Diritto Bancario, Lavoro, Fisco, Fiscalità Internazionale, Pubblica Amministrazione, Sanità, Appalti, Ambiente e Sicurezza, Edilizia e immobili. MODALITÀ DI ACCESSO: digitare il nome dell’organizzazione (Università degli Studi di Parma), premere Continua e fare il login con le proprie credenziali di Ateneo.

WEB OF SCIENCE Banca dati citazionale che consente l’accesso a citazioni di articoli di riviste, atti di convegni, libri, reports di dati e brevetti. La piattaforma integra i risultati di ricerca con i dati estrapolati da ''Essential Science Indicators'' (che determina l’influenza di individui, istituzioni, pubblicazioni o paesi all’interno di un determinato ambito di ricerca) e da ''Journal Citation Reports" (che fornisce i dati sulle riviste scientifiche come l'Impact Factor). Questi database sono anche accessibili dal bottone "Products" in alto a destra.

BUSINESS SOURCE COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi dell'economia, della finanza, del marketing, del business e del management. Include dati finanziari, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.

COMMUNICATION & MASS MEDIA COMPLETE Banca dati bibliografica specializzata nei campi della pubblicità, del marketing, dei game studies, del giornalismo, della comunicazione e dei mass media.

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

EMERALD Banca dati che consente l’accesso alle riviste accademiche e agli ebook pubblicati da Emerald in ambito multidisciplinare, specializzata nel management aziendale.

ESSPER Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di periodici italiani di ambito economico, sociale, giuridico e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche (non del full text). E’ possibile effettuare la ricerca attraverso parole del titolo o per autore.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

NBER Banca dati bibliografica che consente l’accesso all’archivio dei Working papers prodotti dall’NBER (National Bureau of Economic Research), in diversi ambiti: finanza, commercio internazionale, istruzione, Paesi in via di sviluppo, crescita economica, salute, macroeconomia, organizzazione industriale, lavoro, economia monetaria, produttività e economia pubblica.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

PLANET RETAIL Piattaforma dedicata alla grande distribuzione e alla vendita al dettaglio. Consente di analizzare il profilo generale di ogni singolo distributore, il profilo del distributore in ogni Paese in cui opera e di monitorare i mercati MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

STATISTA Banca dati che fornisce l’accesso a dati statistici provenienti da diverse fonti (compresi dati nazionali e internazionali) ed elabora analisi e proiezioni previsionali nel campo dei comportamenti dei consumatori e del mercato digitale, analisi dei settori produttivi e survey su aziende e specifici brand; sono disponibili inoltre anche report riguardanti tematiche sociali e politiche oltre che rapporti sui singoli paesi. Analizza i mercati di consumo, i settori industriali, le tendenze macroeconomiche e sociali in una prospettiva evolutiva e previsiva. Le fonti primarie rielaborate vanno da quelle di fonte pubblica (Eurostat, WB, fonti statistiche nazionali...) a quelle private (Nielsen, Gfk, IDC, Gartner, AWA, Euromonitor…). L'estensione geografica copre i principali paesi al mondo. Oltre ai dati in formato xls è possibile scaricare, previsioni, dossier, report ed infografiche.

AICCON Portale del Centro Studi promosso dall’Università di Bologna che realizza iniziative  di formazione e ricerca volte alla promozione della cultura del non profit e della cooperazione. Dalla sezione Pubblicazioni è possibile scaricare gratuitamente libri, working paper, atti di convegni su diversi ambiti di ricerca (Cooperazione, Finanza e Economia Sociale, Impresa sociale, Sostenibilità, Welfare…).

AIDA PA Banca dati contenente informazioni economiche e finanziarie su Comuni, Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Permette di consultare i certificati di rendiconto consuntivo (classificati sia per competenza sia per cassa), i conti economici e patrimoniali, le partecipazioni degli Enti Locali in aziende o altre società di capitali, le informazioni sui contratti di mutuo stipulati, i dati statistici su popolazione e nuclei familiari e molti altri indicatori relativi ad autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria.

BANCA D'ITALIA Portale che consente l'accesso ai dati statistici e alle pubblicazioni della Banca d’Italia a carattere economico-finanziario, storico e giuridico. L'accesso ai dati è possibile tramite una suddivisione tematica oppure tramite la Base Dati Statistica che mette a disposizione un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici anche storici, esportabili in diversi formati.

CENTRO STUDI TAGLIACARNE  Portale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio. Si occupa di analizzare e monitorare i fenomeni socio-economici per fornire informazioni utili di supporto alle policy. E’ attivo in diverse aree di ricerca come Economia & Imprese, Statistiche territoriali, Osservatori locali, Sostenibilità e Inclusione, Transizione digitale, Filiere e Settori. Dalla sezione Ricerche  sono scaricabili Rapporti e Altri studi e Analisi Economiche.

CNEL Portale che consente l’accesso alle pubblicazioni del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) che svolge attività di consulenza ed elabora pareri su diversi temi della politica economica, del lavoro e delle politiche sociali, dell'ambiente, delle reti ed infrastrutture e sulle politiche europee e internazionali. E' possibile consultare rapporti periodici, studi e indagini sui temi dell'andamento della congiuntura economica, del mercato del lavoro, della contrattazione, dell'immigrazione e della lotta alla criminalità. 

DATI.GOV Banca dati dell’Agenzia per l’Italia Digitale che consente l’accesso ai dati aperti della Pubblica Amministrazione 

EDICOLA PROFESSIONALE Portale che raccoglie gli articoli delle riviste Wolters Kluwer e dei marchi annessi quali Cedam, Ipsoa, Il fisco e Utet giuridica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

ESSPER Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di periodici italiani di ambito economico, sociale, giuridico e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche (non del full text). E’ possibile effettuare la ricerca attraverso parole del titolo o per autore.

INTESA SAN PAOLO RESEARCH DEPARTMENT Portale del Dipartimento di ricerca del Gruppo Intesa San Paolo, Centro di ricerca economica e finanziaria sull'andamento dell'economia italiana e internazionale, sui mercati dei capitali, sulle economie territoriali, sui settori e distretti industriali, sul sistema bancario, su Enti e Servizi Pubblici Locali. Il Centro si occupa anche di ricerca in materia d'investimenti sugli emittenti di strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati italiani ed esteri, sulle società non quotate e sulle società oggetto di IPO e di ricerche e raccomandazioni sui principali mercati azionari e obbligazionari, con particolare riguardo ai titoli italiani e dell'area euro, ai mercati valutari e ai prezzi delle materie prime.

ISFORT Portale dell’ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che consente di accedere ai rapporti sulla mobilità, alle pubblicazioni sui trasporti e alle ricerche dell’Ente. L’ISFORT gestisce inoltre gli Osservatori sui comportamenti di mobilità degli italiani (Audimob), sul trasporto merci e logistica e sulla mobilità sostenibile urbana (OPMUS).

ISTAT Sito ufficiale dell'Istituto nazionale di statistica italiano che consente l'accesso a collezioni di dati, sistemi informativi statistici e pubblicazioni dell'Istat stesso che hanno come oggetto l'Italia. Il portale  funge anche da punto di accesso a diverse banche dati generali e settoriali e a IstatData, il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat.

LA MIA BIBLIOTECA WOLTERS KLUWER Collezione di monografie giuridiche italiane pubblicate da Wolters Kluwer e dai marchi annessi: Utet Giuridica, Cedam, il Fisco e Ipsoa. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One FISCALE Piattaforma che raccoglie pubblicazioni e contenuti nell’ambito del diritto tributario. E’ possibile effettuare ricerche in diverse sezioni: Documentazione ufficiale (norme, prassi, principi contabili nazionali, internazionali e di revisione) Giurisprudenza (con particolare riguardo per le commissioni tributarie), Riviste, Formule, Codici commentati, Biblioteca (archivio di ebooks Wolters Kluwer Italia). MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One LEGALE Piattaforma che nasce dall'integrazione di diversi prodotti digitali della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e si compone di diversi archivi che permettono di consultare: dottrina, giurisprudenza e normativa regionale e nazionale, legislazione comunitaria, prassi e formulari. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

One PA Piattaforma che raccoglie documentazione relativa alla Pubblica Amministrazione. Fornisce l'accesso al Quotidiano per la PA, a riviste della casa editrice Wolters Kluwer e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e ad approfondimenti tematici relativi ai settori: ambiente, appalti, pubblico impiego, tributi e contabilità, edilizia e urbanistica. MODALITÀ DI ACCESSO: cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra, quindi su Entra; selezionare la modalità di accesso Idem Garr; cercare l’Università degli Studi di Parma e proseguire con l’accreditamento di Ateneo.

OSSERVATORI.NET Piattaforma online che consente l’accesso alle ricerche degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano. Consente di scaricare report tematici, infografiche, insight, business case e di partecipare ai convegni sui temi dell’innovazione digitale realizzati dai maggiori esperti del settore. MODALITÀ DI ACCESSO: scrivere a biblec@unipr.it  per prenotare la postazione banche dati.

IL SOLE 24 ORE-MY DESK24Piattaforma che permette la consultazione dei contenuti e delle pubblicazioni del Gruppo Sole 24 Ore. Include l'edizione digitale del quotidiano Il Sole 24 Ore e di diversi quotidiani del gruppo (Norme & Tributi PLUS FISCO, Quotidiano del Lavoro, Norme & Tributi PLUS DIRITTO, NT+ Enti Locali & Edilizia, Quotidiano Agrisole, Quotidiano del Condominio, Quotidiano della Scuola, Quotidiano della Sanità), l'Archivio del Sole 24 Ore nonché diverse guide e riviste professionali. Consente di fare ricerca per moduli tematici: Contratti, Circolazione stradale, Penale, Società, Responsabilità e Risarcimento, Diritto Bancario, Lavoro, Fisco, Fiscalità Internazionale, Pubblica Amministrazione, Sanità, Appalti, Ambiente e Sicurezza, Edilizia e immobili. MODALITÀ DI ACCESSO: digitare il nome dell’organizzazione (Università degli Studi di Parma), premere Continua e fare il login con le proprie credenziali di Ateneo.

SVIMEZ Portale della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che, nella sezione Pubblicazioni, mette a disposizione diverse monografie digitalizzate e studi sulle condizioni economiche del Mezzogiorno e consente l’accesso a Informazioni e Newsletter.

UNIONCAMERE-EXCELSIOR Portale di accesso al sistema Informativo Excelsior, progetto realizzato a partire dal 1997 da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Unione Europea per analizzare il mercato del lavoro del futuro e monitorare le prospettive occupazionali e i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese italiane. E’ possibile analizzare i dati delle previsioni, le professioni e le competenze più richieste, i bollettini mensili e le pubblicazioni tematiche.

 

Modified on