Elenco banche dati

URL: https://accessmedicine.mhmedical.com/

Collezione di ebook su esame clinico, procedure mediche, sicurezza del paziente, oltre a files audio e animazioni che illustrano concetti complessi in termini agevoli per gli studenti e video relativi a concetti importanti tratti da testi fondamentali nella formazione medica come l’Harrison’s Principles of Internal Medicine.

Accesso da postazioni esterne alle rete di Ateneo

URL: https://research.ebsco.com/c/2ipxhf/?db=psyh

Il database PsycINFO® dell’American Psychological Association (APA) contenente riassunti di articoli di riviste accademiche, capitoli di libri, opere e dissertazioni, è la fonte più vasta dedicata alla letteratura con revisione di esperti per le scienze comportamentali e la salute mentale. Contiene oltre 3 milioni di record e riassunti a partire dal 1600 con uno dei tassi di corrispondenza più elevati di DOI (ID oggetto digitale) nell’industria delle pubblicazioni. Le riviste, con una copertura che va dal 1800 fino a oggi, includono materiale internazionale selezionato da oltre 2.500 periodici in molte lingue.

URL: https://research.ebsco.com/c/2ipxhf/?db=rzh

CINAHL Plus® with Full Text è una vasta raccolta di riviste in testo completo per il settore infermieristico e parasanitario. Il database include il testo completo di 770 riviste indicizzate in CINAHL®. Questa autorevole fonte contiene il testo completo della maggior parte delle riviste più utilizzate nell’indice CINAHL senza embargo. CINAHL Plus with Full Text è uno strumento di ricerca essenziale per tutte le aree della letteratura del settore infermieristico e parasanitario. La copertura del testo completo parte dal 1937.

URL: https://www.cochranelibrary.com/

Cochrane Library è una delle fonti più autorevoli e affidabili nel campo della medicina basata sull'evidenza. Si tratta di una raccolta di 6 database bibliografici di ambito medico che contengono tipi differenti di evidenza: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), The Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), The Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE), The Cochrane Methodology Register (CMR), The Health Technology Assessment (HTA), NHS Economic Evaluation Database.

URL: https://www.dynamed.com/

DynaMed è un sistema di supporto decisionale alla pratica clinica evidence-based e di ultima generazione. I contenuti sono redatti da un team formato dai principali esperti internazionali del loro campo, e includono migliaia di argomenti specialistici che coprono medicina  di emergenza, cardiologia, oncologia, malattie infettive, pediatria, ostetricia e ginecologia e molti altri.
Aggiornato giornalmente, DynaMed Plus segue una rigorosa metodologia evidence based, con il minimo rischio di conflitti di interesse, di pregiudizi personali o di accettazione acritica della letteratura medica pubblicata. DynaMed Plus è strutturato in modo da facilitare ai clinici l'accesso alle conoscenze provenienti dalla ricerca.
Attraverso sintesi analitiche e strutturate della letteratura, raccomandazioni, linee guida internazionali aggiornate in tempo reale, il clinico può facilmente integrare le conoscenze con la propria esperienza clinica, l'intuito, le preferenze del paziente, al fine di aumentare la qualità e l’appropriatezza.

URL: https://unipr.studenti33.it

Collezione di testi medico scientifici in formato flipbook. Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, clicca sulla copertina e accedi alla versione sfogliabile del volume: puoi stampare l’indice e il primo capitolo (o le prime 30 pagine) di ogni singolo titolo cliccando sui tasti sotto la copertina.

URL: https://www.embase.com/#search e cliccare su Sign in

EMBASE è una delle principali fonti bibliografiche per la ricerca biomedica, per la conduzione di revisioni sistematiche e per la formulazione di quesiti clinici secondo il modello PICO.
Fornisce un’ampia copertura della letteratura in campo biomedico, farmaceutico, farmacologico, tossicologico e dei dispositivi medici. Comprende milioni di record da riviste non incluse in Medline e di conference abstracts di congressi di medicina, farmacologia e apparecchiature mediche, con copertura temporale dal 2009. L’indicizzazione dei record è condotta con un thesaurus proprietario, Emtree.

Guarda il video tutorial su EMBASE

URL: https://jcr.clarivate.com

Prodotta dall'Institute of Scientific Information (ISI), Journal Citation Report (JCR) è una risorsa che permette di valutare e comparare circa migliaia di riviste accademiche e tecniche basandosi su indicatori legati all'analisi citazionale, fra cui l'Impact Factor (IF). Gli indici sono disponibili dal 1999 ed è possibile effettuare ricerche sulle due edizioni del Journal Citation Report, JCR Science Edition e JCR Social Sciences Edition. Il JCR, oltre all’Impact Factor della rivista, fornisce per ogni singolo titolo, altri indici bibliometrici ricavati dai database citazionali dell’ISI, eventualmente utilizzabili da docenti e ricercatori anche per individuare i periodici a cui sottoporre i propri lavori per la pubblicazione.
 

URL: https://research.ebsco.com/c/2ipxhf/?db=cmedm

MEDLINE fornisce autorevoli informazioni mediche su medicina, assistenza infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, assistenza sanitaria, scienze precliniche e molto altro ancora. Creato dalla National Library of Medicine, MEDLINE utilizza l’indicizzazione MeSH (titoli argomenti medici) con struttura ad albero, struttura gerarchica, sottotitoli e funzioni di espansione per consentire di accedere a citazioni tratte da oltre 5.400 riviste mediche

URL: https://research.ebsco.com/c/2ipxhf/?db=pbh

Psychology & Behavioral Sciences Collection è un database completo che copre le informazioni riguardanti argomenti relativi a caratteristiche emotive e comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia e metodi basati sull’osservazione e sperimentali. Si tratta del più grande database di psicologia che offre la copertura del testo completo per quasi 400 riviste.

URL: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?otool=iitunplib

Utilizzare sempre questo link per visualizzare il pulsante SFX  e accedere al fulltext e ai servizi disponibili per gli utenti UNIPR

PubMed è una banca dati biomedica sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).
Contiene milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dagli anni '50 del Novecento ad oggi. Le citazioni provengono da MEDLINE (la prima banca dati della NLM) e da altre banche dati dedicate alle scienze della vita.

Guarda il videotutorial su PubMed

URL: http://www.scopus.com/home.url

Banca dati bibliografica e citazionale di letteratura scientifica e fonti web di qualità di ambito scientifico, tecnologico, medico, delle scienze umane e sociali.

URL: https://www.uptodate.com (dal 2025 è richiesta la registrazione gratuita solo per il 1° accesso: v. sotto)

UpToDate è una piattaforma di informazioni cliniche evidence based utile come supporto alle decisioni cliniche, per trovare risposte a quesiti clinici e per la formazione continua in medicina. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

Dal 2025 accesso alla versione Anywhere che richiede la registrazione ma consente l'accesso da remoto senza VPN e da APP. La registrazione è semplice e gratuita e deve essere effettuata solo la 1° volta. Per registrarsi:

  1. collegarsi a UpToDate dalla rete di ateneo digitando https://www.uptodate.com/login;
  2. cliccare sul link “Registrati” in alto a destra e compilare il modulo per creare il proprio account, poi cliccare su “Submit”;
  3. per gli accessi successivi, utilizzare il link “Accedi” per fare il login;
  4. per mantenere l'accesso ad UpToDate è necessario confermare ogni 90 giorni la propria affiliazione all'Università di Parma. Per farlo è sufficiente accedere ad UpToDate dalla rete di ateneo.

È disponibile anche una guida all'installazione sul sito dell'editore.

URL: http://apps.webofknowledge.com

Web of Science (WOS) è una banca dati citazionale, evoluzione del primo database citazionale realizzato in ambito accademico, Science Citation Index (SCI) dell’Institute of Scientific Information (ISI).

Contiene citazioni di articoli di riviste, atti di convegno, libri nel campo delle scienze, delle scienze sociali, delle arti e delle scienze umanistiche.

Modified on