In febbraio EBSCO offre diversi webinar gratuiti per bibliotecari, studenti e docenti:

8 febbraio, h 11.00 – OpenAthens admin: panoramica

OpenAthens consente di accedere con facilità a tutte le risorse online della collezione della vostra biblioteca con un unico login senza la necessità di effettuare diversi login e per gli amministratori di creare processi di autenticazione complessi.

8 febbraio, h 14.15 – OpenAthens admin: statistiche d’uso

OpenAthens consente di accedere con facilità a tutte le risorse online della collezione della vostra biblioteca con un unico login senza la necessità di effettuare diversi login e per gli amministratori di creare processi di autenticazione complessi. Questa sessione è dedicata alle statistiche d’uso accessibili tramite l’area amministrativa di OpenAthens.

10 febbraio, h 10.00 – EBSCONET®: panoramica del portale di gestione

EBSCONET è un portale di gestione dei propri titoli in abbonamento in formato cartaceo, elettronico o misto. Attraverso questa sessione vedremo come individuare i propri ordini, delle opzioni di gestione dei reclami, l’area JETS e le opzioni di reportistica.

11 febbraio, h 14.30 - GOBI®: le nozioni di base per navigare nel portale di acquisti e gestione di libri elettronici e a stampa, collezioni, serie..

Il mondo di GOBI Library Solutions from EBSCO e il portale di acquisto unico GOBI sono il cuore di questa sessione. Durante questo appuntamento impareremo a conoscere il portale di acquisto, alcune funzionalità per migliorare il nostro flusso di lavoro e a portare a termine un ordine di un eBook

17 febbraio, h 10.00 – EBSCO eBooks: lettura e consultazione su EBSCOhost

Una sessione dedicata all’esperienza d’uso degli eBook su piattaforma EBSCOhost. Insieme cercheremo, leggeremo e utilizzeremo i contenuti di alcuni libri elettronici.

17 febbraio, h 11.15 – MY EBSCOhost: creare e utilizzare l’account personalizzato

Questa sessione è dedicata all’account personalizzato gratuito MY EBSCOhost, che ognuno può crearsi a partire dall’interfaccia EBSCOhost e dal Discovery. Vedremo insieme le principali funzionalità garantite a chi lo possiede.

17 febbraio, h 12.15 – EBSCO eBooks: come prenderli in prestito!

Una sessione dedicata all’esperienza d’uso degli eBook su piattaforma EBSCOhost e aostlla possibilità di prenderli in prestito e consultarli anche senza connessione di rete.

17 febbraio, h 14.30 - EBSCOadmin in pillole: personalizzare gli eBook su piattaforma EBSCOhost

EBSCOadmin è l’account amministrativo dal quale è possibile personalizzare l’accessibilità e l’esperienza d’uso dei servizi EBSCO. Questa sessione è dedicata alle opzioni per migliorare la visibilità e l’uso degli eBook su piattaforma EBSCOhost.

22 febbraio, h 12.00 – APA PsycInfo: ricerche mirate con il Thesaurus of Psychological Index Terms

Questa sessione aperta è dedicata alla base dati bibliografica APA PsycInfo, curata dall’American Psychological Association. , su piattaforma EBSCOhost. Ci soffermeremo in particolare sull’uso del vocabolario della risorsa per sviluppare delle ricerche su argomenti mirati.

23 febbraio, h 10.00 – APA PsycTests

APA PsycTests è una vasta raccolta che mette a disposizione provvedimenti di natura psicologica, scale di misura, sondaggi e altri strumenti indispensabili per professionisti, studenti ed educatori nel settore delle scienze comportamentali e sociali.

24 febbraio 2021, h 10.00 – CINAHL® Complete: costruire PICO su EBSCOhost

CINAHL, Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature, è la base dati di riferimento per tutti coloro che si dedicano all’infermieristica e alle professioni di comparto. Questa sessione è strutturata in modo tale da conoscere le funzionalità principali della risorsa, tra le quali il vocabolario CINAHL Subject Headings, attraverso la modalità di ricerca PICO.

24 febbraio, h 14.15 – CINAHL® Headings / MeSH Headings: usare i vocabolari controllati di CINAHL® e MEDLINE

Questa sessione è dedicata ai vocabolari controllati di MEDLINE e CINHAL, ovvero i Medical Subject Headings e CINAHL Headings. Impareremo ad usare i due vocabolari attraverso delle esperienze di ricerca, vedremo i livelli di granularità che offrono e le diverse opzioni per bilanciare i risultati della ricerca.

25 febbraio, h 11.00 – DynaMed: uno sguardo sull’evidence based medicine

Sessione online dedicata ai più recenti aggiornamenti di DynaMed, strumento PoC basato sulle evidenze dinamicamente aggiornato. Attraverso la sessione vedremo le opzioni di ricerca e come leggere i contenuti, seguirli e creare un area riservata gratuita. Utilizzeremo la nuova sezione Drug Interaction.

25 febbraio, h 12.30 – DynaMed: crearsi un account personale e attivare la App

Sessione online dedicata all’account personale di DynaMed che permette di seguire gli argomenti d’interesse e di scaricare il contenuto offline per averlo a disposizione in mancanza di rete.

25 febbraio , h 14.15 – EBSCOhost risorse internazionali

Una sessione dedicata alle risorse internazionali disponibili sulle diverse piattaforme EBSCO. L’appuntamento sarà completato da una dimostrazione su alcuni servizi, tra i quali Central & Eastern European Academic Source e Chinese Insight.

26 febbraio, h 9.30 – Piattaforme EBSCO: nutrizione e scienze dell’alimentazione

Un appuntamento per conoscere le risorse dedicate alla nutrizione e alle scienze dell’alimentazione disponibili sulle piattaforme EBSCO.

Come iscriversi:

Clicca sul titolo della session di tuo interesse per registrarti oppure clicca “esegui iscrizione” dalla pagina http://ebsco-italian.webex.com/ accanto alla formazione d’interesse.

Riceverai un’immediata conferma dall’indirizzo messenger@webex.com con le istruzioni su come unirsi alla sessione

In caso di mancata ricezione della conferma, si consiglia di verificare nella cartella dello spam o di scrivere a apoggio@ebsco.com.

Cosa serve?

  • Un pc dotato di connessione internet, altoparlanti e/o microfono
  • Si consiglia di connettersi 15 minuti prima per effettuare una corretta attivazione dell’audio.
  • In assenza di partecipanti collegati dopo 15 minuti dall’ora d’inizio per le sessioni più lunghe (dopo 5 minuti per quelle di 30 minuti), la sessione sarà automaticamente conclusa.
  • In caso di impossibilità a partecipare, vi preghiamo di segnalarlo anticipatamente.
Modified on