L’Università di Parma aderisce a contratti trasformativi stipulati fra la CRUI e gli editori.
La negoziazione, per conto della CRUI, è condotta dal Coordinamento per l’accesso alle risorse elettroniche (CARE-CRUI).
I contratti trasformativi prevedono la possibilità, per i corresponding author dell'Università di Parma, di pubblicare articoli in Open Access (OA) senza pagare le quote per le cosiddette Article Processing Charge (APC), generalmente nelle riviste ibride, con qualche eccezione che copre anche le rivoste gold OA.
Di seguito sono riportate le schede informative sintetiche, ad uso degli autori, sui singoli contratti sottoscritti.
Alla pagina FAQ e glossario trovi le risposte alle domande più comuni che ci vengono rivolte dagli autori UNIPR sulla possibilità di pubblicare gratuitamente in open access e un mini glossario. Se non c'è quello che stai cercando, scrivici a bibliot@unipr.it.
È possibile consultare il registro internazionale che pubblica i contratti trasformativi, il Registry di ESAC-Initiative: filtrando l’elenco dei risultati per Country (Italy) e Organization (CRUI-CARE) si possono consultare le caratteristiche principali dei contratti sottoscritti dalla CRUI per conto delle università e degli enti di ricerca, per la parte non regolata dalla clausola sulla riservatezza.