Dal 10 al 16 maggio l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) promuove Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche.L'iniziativa vuole ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 nelle città tedesche in cui vennero bruciati testi non corrispondenti all’ideologia nazista.
Quest'anno l'evento vede la partecipazione anche delle Biblioteche delle Scienze Umane della nostra Università in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS).Per l'occasione è stato realizzato un video dal titolo Antonino tra i giganti, che raccoglie brani di libri degli autori “proibiti” letti nelle sale di studio della Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo, Biblioteca di Lingue, Biblioteca Umanistica dei Paolotti, Biblioteca di Economia e Biblioteche di Borgo Carissimi.Il video prodotto verrà pubblicato sul sito dell’AIB, sul canale Youtube di Ateneo e condiviso sui diversi canali social dell’Ateneo.
I testi letti sono tratti da:Walter Benjamin, Processi alle streghe, in Idem, Opere Complete, IV. Scritti 1930-1931, Torino, Einaudi, 2002, p. 167Per la Biblioteca delle Arti e dello SpettacoloFranz Kafka, La metamorfosi e altri racconti, Milano, Garzanti, (1ma edizione 1915), 1974, p. 124Per la Biblioteca di LingueHerman Hesse, Demian, in Herman Hesse, Torino, UTET, (1ma edizione 1919), 1979, p. 188Per la Biblioteca Umanistica dei PaolottiRosa Luxemburg, Riforma sociale o rivoluzione?, In EADEM, Scritti scelti, Torino, Einaudi, (1ma edizione 1899), 1975, pp. 134-135Per la Biblioteca di EconomiaIsabelle Carrier, Il pentolino di Antonio, Padova, Kite edizioni, 2011Per le Biblioteche di Borgo Carissimi